Montepulciano in romanesco il 21 Novembre a Roma con Le Bertille al Porto Fluviale per God Save The Wine

Gioca quasi in casa Le Bertille perchè nasce questa azienda proprio dalla ricerca di giovane avvocato romano (anche se con salde origini fiorentine) di una casa nelle campagne di Montepulciano per villeggiatura. Nasce così la storia d’amore con un vigneto  fino ad allora coltivato amorevolmente dal vecchio contadino “il Beppe”, grande maestro della campagna, abilissimo negli innesti, il decano degli altri coltivatori della zona. E’ lui che insegna a Saverio Roberti e sua figlia Olimpia la conoscenza e il rispetto dell’uva. Le Bertille conta 10 ettari di vigneto e ha visto il suo primo Nobile nel 2003 ma già ha colpito per fascino e territorialità:

Tre parole per dirlo: dacci tre parole (aggettivi, sostantivi, verbi) per descrivere un tuo vino o la tua idea di fare vino oggi

Direi Rispetto, Coerenza e Piacere nel senso di Rispetto per l’ambiente; coerenza nelle scelte; piacere della condivisione delle nostre idee, delle nostre emozioni, con il nostro vino.

Durante la serata avremo nel menu alcuni classici della cucina romana, quale vino dei tuoi proporresti come abbimanento ideale?

La guancia alla Vaccinara con il Rosso di Montepulciano 2010 per l’equilibrio tra la leggera grassezza, smorzata dal pomodoro, della carne (anche se la guancia è inusuale per la storica preparazione romana che prevede la coda) e la freschezza, supportata da una delicata nota tannica, del vino.

Una canzone (attuale) per descrivere il tuo modo di fare vino o una delle tue etichette (realizzeremo una compilation su Spotify)

Direi Cirque du Soleil– Alegria per il nostro Rosso di Montepulciano schietto e diretto e  Somewhere Over the Rainbow 2011 di Israel “IZ” Kamakawiwo’olemper il Nobile.

 

  

Vini in degustazione

  • Nobile di Montepulciano DOCG 2008

  • Rosso di Montepulciano DOCG 2011

  • Chianti Classico Colli Senesi DOCG 2009

  • L’Attesa Toscana IGT 2008

Societa’ Agricola Le Bertille s.r.l. –

Sede legale: Via San Bartolomeo, 1 – 53045 Montepulciano (SI) –

Cantina e Agriturismo: Via delle Colombelle, 7 – 53045 Montepulciano (Si)

Tel e Fax (+39) 0578 758330 Mobile (+39) 339 7769444 –

[email protected] – Part. iva 06996321003