Mostra dei vini del Trentino 14-17 maggio a Trento, andiamo a conoscere il regno di Roberto Anesi!

Ideona per un fine settimana al fresco ma non troppo per scoprire una delle regioni vinicole italiane più sottovalutate…E che invece ha da offrire prodotti “esotici” come la Nosiola, come il Teroldego, il Marzemino famoso dai tempi i Mozart e il Don Giovanni…e pure  grandissime espressioni di vitigni internazionali (ci dimentichiamo che il San Leonardo lo fanno qua?) . Per tacer delle bollicine, Ferrari, Abate Nero, Letrari e tutti i grandi nomi del TrentoDOc, davvero difficile trovare un mix così interessante. Per cui segnatevi date ed eventi per la prossima settimana…tra cui la nuova edizione AIS Trentino del concorso Miglior Sommelier del Trentino 2010!

74ª MOSTRA VINI DEL TRENTINO
E’ l’evento più importante della provincia con il mondo del vino e della grappa trentina. Con 56 produttori, 4 giorni di degustazioni ed incontri, due location, Teatro Sociale e Palazzo Roccabruna, la città si trasforma in un luogo di piacevoli incontri.

Tornano le consuete bandierine a rallegrare le vie del centro e i negozi con le vetrine allestite a festa. La giornata del lunedì, novità 2009 si conferma come momento importante per gli operatori. Perché non si può dimenticare che il vino e la grappa rappresentano anche due tematiche di lavoro importanti per la gente trentina.

Alla 74ª Mostra Vini, dal 14 al 17 maggio, basterà un solo sorso per cogliere i profumi e i colori del Trentino. Teatro Sociale e Palazzo Roccabruna, le due consuete ed eleganti location metteranno in scena 56 produttori e quattro giornate di degustazioni. Tutto il mondo dell’enologia trentina alla ribalta, per offrire ad appassionati e curiosi l’occasione di una scoperta: quella dei vini e delle grappe trentine.

Palcoscenico e platea del Teatro saranno dedicati all’incontro con i produttori mentre nelle sale dedicate ai seminari si terranno le Anteprime (un’anticipazione delle manifestazioni dedicate al vino dei prossimi mesi), MANGIARE con Trentodoc, gli appuntamenti di degustazione dell’Associazione Italiana Sommeliers sez. Trentino, gli appuntamenti con la Confraternita della Vite e del Vino, con le Strade del Vino e dei Sapori e con O.N.A.V..

Per tutta la durata della Mostra, a Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, verranno proposte tutte le etichette presenti al Teatro Sociale, concedendo ai visitatori la possibilità di effettuare degustazioni in parallelo, confrontando vini e grappe della stessa annata e tipologia, ma di produttori differenti.

Il lunedì l’entusiasmo degli appassionati lascerà invece il posto all’attenzione e alla professionalità degli operatori di settore per “Quando il vino è un mestiere”. La presenza delle associazioni di categoria degli albergatori, dei ristoratori e dei pubblici esercizi nobiliterà la giornata. Ospiti d’onore i Jeunes Restaurateurs d’Europe e alcuni chef de “La Prova del Cuoco”. Allo stesso modo saranno presenti un gruppo stampa italiano, uno internazionale un gruppo di buyer europei.

Anche quest’anno, inoltre, l’Associazione Italiana Sommeliers del Trentino provvederà a scegliere, tra diversi candidati professionisti e non, il miglior sommelier della provincia, che verrà proclamato lunedì 17 maggio alle 19.

La città sarà  per quattro giorni in festa: lungo il percorso che unisce il Teatro Sociale e Palazzo Roccabruna sventoleranno le bandierine colorate e, grazie alla collaborazione con il Consorzio Trento Iniziative le vetrine dei negozi saranno abbellite dalle bottiglie dei produttori trentini e dalla grafica della 74ª Mostra Vini.

L’inaugurazione è prevista per il 14 maggio ad ore 18 in Piazza C. Battisti.

Teatro Sociale
14 maggio, dalle 18 alle 22 – inaugurazione ore 18 – ingresso al pubblico a partire dalle 20
15 e 16 maggio dalle 17 alle 22
18 maggio dalle 11 alle 20 (ingresso riservato solo agli operatori di settore)
Informazioni e prenotazioni: Trentino S.p.A.

www.visittrentino.it
[email protected]
Tel. 0461 219555
Prezzo di ingresso alla 73ª Mostra Vini del Trentino: 15,00 Euro
Il biglietto comprende la partecipazione a tutti gli appuntamenti del Teatro Sociale per i quali è consigliata la prenotazione, sino ad esaurimento posti.

Enoteca Provinciale
14 maggio dalle 18 alle 22,
15 e 16 maggio dalle ore 10 alle ore 22,
lunedì 17 maggio dalle 15 alle 20
Per l’Enoteca provinciale del Trentino – Palazzo Roccabruna
Prezzo di ingresso: 1 biglietto (da 5 degustazioni): 5,00 Euro

Informazioni:
Palazzo Roccabruna
Camera di Commercio I.A.A. di Trento
Tel. 0461 887101 – www.enotecadeltrentino.it
Bere in maniera responsabile fa apprezzare di più i vini e le grappe trentine.
L’accesso al pubblico sarà consentito entro i limiti di spazio e di sicurezza del Teatro.