Murgo e i suoi spumanti di vulcano DOMANI giovedi 12 maggio al God Save the Wine Etna al Westin Excelsior Firenze

Conosciutissima per i suoi eccezionali spumanti, in realtà Murgo è una realtà particolare capace di produrre anche grandi bianchi e rossi sfruttando proprio le diversità dei versanti dell’Etna. Saranno anche loro tra i protagonisti della nostra serata al Westin Excelsior di DOMANI giovedi 12 maggio a Firenze, scopriamoli insieme!

Nel 1981 il barone Emanuele Scammacca del Murgo decide di trasformare le antiche proprietà terriere di famiglia in moderne aziende agricole. Negli anni successivi si uniscono a lui i figli Michele, Pietro, Matteo, sostenuti dai fratelli Filippo, Alessandro, Bernardo, Manfredi e Costantino. Attualmente i vigneti sono dislocati presso le tre Tenute: San Michele ( Santa Venerina), Gelso Bianco ( Catania) e La Francescana (Aprilia).  Nel 1982 viene imbottigliato il primo Etna Rosso e in seguito, nel 1990 il primo spumante Murgo Brut che divene presto famoso e ricercato alla pari di tanti grandi metodo classico italiani.

I vigneti hanno adesso un’estensione di circa 30 Ettari e sono perlopiù dedicati alla produzione dei vini Etna Doc. Da alcuni vitigni di origine francese, si ottengono anche interessanti vini creativi. La conduzione del vigneto è basata sull’impiego prioritario di tecniche naturali a basso impatto ambientale.

Ottenere vini legati al terroir, creativi e piacevoli, è sempre stato l’obiettivo principale della strategia aziendale. La gamma dei vini si articola in quattro diverse categorie: “Murgo” raggruppa vini Etna Doc tradizionali; le linee Lapilli e Arbiato puntano a uno stile moderno e giovane. I vini della gamma “Tenuta San Michele” sono prodotti in particolari appezzamenti della vigna e solo nelle annate ritenute eccezionali.

Gli spumanti Murgo sono prodotti da uve di Nerello Mascalese, raccolte prima della piena maturazione, elaborate con il metodo classico e affinate per molti anni sui lieviti.

 

Vini in degustazione

  • Murgo Etna bianco 2015
  • Murgo Etna rosato 2015
  • Murgo Etna rosso 2014
  • Tenuta S.Michele Etna bianco 2014
  • Tenuta S.Michele Pinot Nero 2012
  • Murgo brut 2012
  • Murgo brut rosé 2012
  • Murgo extra brut 2009

Tenuta San Michele

Via Zafferana, 13 95010 Santa Venerina (CT)

Tel. +39095950520

Fax +39095954713

www.murgo.it