Notte Bianca a Firenze venerdi 30, iniziare alle 19 con il finger Food di Marco Stabile e finire alle 5 nel Salone dei ‘500, per di più sommersi dal cioccolato e dai biscotti…

Immagino che ci possano essere modi molto peggiori di passare una nottata a spasso per una città…per esempio visto che Marco Stabile presto si trasferisce, ha deciso di dare una festicciola per l’ultima serata di apertura de L’Ora d’aria 1.0 in via Ghibellina con un menu strepitoso tutto finger food che ripercorre tutti i suoi piatti classici. Giusto il tempo (la festa va dalle 19 alle 23) per godervi un pò di questi eventi segnalati da Elena , che in un baleno si sono già fatte le 5 del mattino, tempo ideale per trovarsi in Palazzo Vecchio nella sala municipale PIU’ BELLA  DEL MONDO per assistere all’ultimo spettacolo di Leo, ovvero Volevo essere pasticcere, con la partecipazione di Alessandtro Masti di radio Toscana  nelle vesti dell’alunno. E dopo lo spettacolo come per incanto all’alba, caffè e cappuccino Mokarico, biscotti Mattei, Cioccolata Andrea Bianchini e fette di pane spalmabili del Panificio Ballo di Scandicci.

Ecco una  introduzione allo spettacolo di Leonardo e alla mattinata speciale del 1 Maggio…

Dopo il successo dei monologhi “Come diventare sommelier in 50 minuti” e “Confessioni di un critico enogastronomico”, Leonardo Romanelli, volto noto della fortunata trasmissione “Chef per un giorno” in onda su La7, torna in scena con un nuovo spettacolo teatrale a sfondo gastronomico.

Nel suggestivo Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, aperto in via straordinaria per la Notte Bianca Fiorentina, un dialogo coinvolgente e divertente tra un aspirante pasticcere e un esperto enogastronomico. Saranno proprio le domande incalzanti dell’alunno, interpretato da Alessandro Masti, conduttore radiofonico di “Radio Toscana”, rivolte al professore, Leonardo Romanelli che nella vita insegna anche alla scuola alberghiera “Buontalenti” di Firenze, la scusa per raccontare storie e aneddoti attorno al mondo della
pasticceria. Uno spettacolo incalzante, che con il sorriso sulle labbra, farà conoscere al pubblico una professione molto particolare svelando anche segreti e curiosità su alcune golosità fiorentine come
la schiacciata e lo zuccotto. Uno spettacolo dedicato agli amanti dei dolci e a tutti coloro che hanno sognato almeno una volta di diventare pasticceri.

Al termine dello spettacolo, per rimanere in tema con contenuti ed orario, verrà offerta al pubblico una colazione a base di prodotti realizzati da famosi artigiani del gusto:

LA BOTTEGA DEL CIOCCOLATO
Il noto maitre chocolatier di Firenze Andrea Bianchini
preparerà una varietà di muffins al cioccolato e ai frutti rossi,
affiancati de plumcake tradizionali, al tè mat-cha e dai suoi
golosissimi cookies.

PANIFICIO BALLO
Il panificio di Scandicci (FI)
fornirà il pane che accompagnerà creme e marmellate

PISTOCCHI Il
laboratorio fiorentino di Claudio e Claudia Pistocchi porterà in
assaggio la famosa Torta Pistocchi al cioccolato fondente e la crema
spalmabile al cioccolato

MATTEI
Il biscottificio pratese proporrà una
golosa selezione di specialità di pasticceria secca, dai classici
cantucci a… tanto altro!

MOKARICO
La storica torrefazione di Borgo
San Lorenzo (FI), da sempre impegnata nella promozione della cultura
dell’espresso di qualità, offrirà a tutti caffè e cappuccino

Ingresso
libero – Inizio spettacolo ore 5.00 del mattino