Odorama sommelier: caccia ai profumi della Primavera, tutti fuori a studiare!

Questo post rientra nella categoria “aggiornamenti didattici” ma semplicemente vuole festeggiare l’arrivo della primavera come la migliore stagione per costruirsi un proprio bagaglio di profumi e di odori., appunto un Odorama da sommelier.

Si parla di fiori gialli, bianchi e di viola ma quanto tempo abbiamo passato per i campi ad annusarli? E non crediate che le boccettine di aromi più o meno sintetici vi aiutino…Quando hai un bicchiere sotto il naso, è la primula o il nontiscordardime (foto) che stai stringendo tra le dita che devi sentire, non certo l’odore della boccetta 34! E che cosa si trova nei campoi in questi giorni?Giusto due settimane fa sicuramente vi siete storditi di mimosa, archetipo del “sentore di fiore giallo” che usiamo quasi per ogni vino bianco delle nostre latitudini ma è proprio da sabato (almento qui in Toscana nel mio giardino) che sono spuntati alcuni fiori interessanti per un sommelier. Prima di tutto la mitica Viola (con la varietà più conosciuta, la Viola odorata detta anche “mammola”) che ogni giovane Sangiovese dovrebbe sfoggiare appunto come fiore all’occhiello del suo bouquet. Tra i terroir più vocati per la viola del sangiovese, provate un Chianti Rufina o un Radda Chianti Classico, vi renderete perfettamente conto di cosa sto parlando.

Altri fiori di oggi appunto la Primula (Primula Vulgaris) con il suo delicato profumo che ricorda le note aggraziate dei Sauvignon della Loira .  O il nontiscordardime (il fiore azzurro nella foto in alto) che ha una nota che ricorda ceerti Fiano di Avellino.

Pure il dente di leone (Taraxacum officinale) ha una sua nota caratteristica, un floreale erbaceo che finisce quasi nel mieloso. E per ultimo (almento per questa prima ricongnizione!) la celeberrima Margherita (Chrisanthemum leucanthemum) che possiamo trovare in versione “passita” nel famoso “cimiteriale”  di qualche bel Barolo di La Morra o da fresca in qualche Soave. E direi che è solo l’inizio visto che da qui a giugno ci saranno glicini, acacia, giaggioli (iris), gelsomino, vari fiori di alberi da frutto…insomma c’è da tenersi occupati!

Anzi fatemi un favore, via via che annusate un fiore e vi ricorda un vino, mi mandate foto e tag così lo aggiungiamo alla galleria su Flickr?