Olio DOP vs non DOP, dal Chianti Classico risposte e consigli per una vita sana da gourmet

Ieri nella bellissima atmosfera del Centro Ippico Toscano (amazzoni al galoppo e brezza primaverile gentile included) presentazione da parte del Consorzio Chianti Classico della campagna olearia 2008 (alto fruttato e piccante e sanità eccezionale delle olive) e soprattutto dei risultati di una ricerca che mostra come l’extravergine DOP Chianti Classico contenga 6 volte di più antiossidanti (ROS) rispetto ad un DOP. E tutto grazie al disciplinare che obbliga i produttori a produrre olio conservando tutte le sostanze più importanti dal punto di vista nutrizionale contenuta nelle olive. E allora da gourmet un pò in sovrappeso ci siamo fatti alcune domande e ci siamo fatti rispondere dal direttore del Consorzio su cosa può dare un olio DOP alla cucina, QUANDO mettere l’olio sulla bistecca dalla prof.ss Fiorillo e come condurre una vita sana da gourmet dal prof. Galanti. Ecco i video (e presto online un bel cartone animato con le avventure del tocoferolo!).

Usare olio DOP in cucina è un vantaggio per tutti, dai grandi chef ai bambini, sembra una frase fatta e costruita ma è il risultato di importanti ricerche scientifiche.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-pUXJqqKxzc&feature=channel_page[/youtube]

La Prof.ssa Fiorillo di Biochimica Firenze risponde ad un annoso e angosciante interrogativo circa l’uso dell’olio (ovviamente DOP Chianti Classico) sulla bistecca alla fiorentina! 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MpK4VC1fv0g&feature=channel_page[/youtube]

Giorgio Galanti studia i radicali liberi e l’influenza della vita sportiva sulla nostra salute e quindi è la persona più adatta a dirci se ci possiamo “dopare” con l’olio DOP Chianti Classico e come possiamo mangiare bene e con soddisfazione senza rimetterci troppo in salute… 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qNNbud9QtwY&feature=channel[/youtube]