Pane, Vino e Olio in TV: due ore intense di buon mangiare e buon bere su RTV 38 con Romanelli, ‘Ino, Galanti e Fausto Borella

Approfondimento serio e interessante quello andato in onda ieri sera con ospiti concentrati e precisi e con ovviamente anche qualche momento di serena convivialità. Ma i  temi affrontati sono stati davvero tanti dal ruolo del pane, al momento del pranzo come rito sociale fino al costo vero dell’olio e all’importanza del vino nella nostra cultura e l’analisi del fenomeno sushi…Non poteva mancare una ricetta ed ecco il Pollo in Galantina “vintage” di Galanti con abbinamenti bollicine francesi (presentato il nuovo Pommery Pop) e il Prosecco sempre più attuale (nello specifico, Extra Dry di Bele Casel). E non ci siamo nemmeno esentati da una digressione sul servizio del vino e la degustazione. Ci torneremo nei prossimi giorni ma intanto ecco i capitoli su Pane e Olio:

Pane in trattoria e in cucina per la cultura italiana è fondamentale e  importante, con ovviamente il pane toscano decisivo per certi sapori. Occhio però a non abusarne come nei ristoranti alla moda…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=p8zkq28cXKI[/youtube]

Cosa significa olio di qualità, parla Fausto Borella, esperto assaggiatore di olio parla del costo della qualità e di vari miti da sfatare circa l’Olio Extra Vergine di Oliva, a cominciare dal prezzo…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Cqws_zBwm-A[/youtube]