Pignoletto e Lambrusco, Gaetano Righi e la sua idea di piacevolezza al Teatro Eliseo di Roma per God Save The Wine 21 Novembre

Il destino del vino di qualità passa ancora dalla via Emilia grazie alla rinascita in chiave qualitativa dei vini tradizionali popolari e molto presto fatti propri dall’industria come Lambrusco e Pignoletto, Ma se in una prima fase le logiche cha hanno prevalso, oggi c’è una riscoperta importante del carattere dei vini di questa zona. Gaetano Righi è stato un pioniere del mondo vitivinicolo e oggi prosegue usando tecniche moderne senza perdere il loro carattere territoriale come potrete assaggiare a Roma a Teatro!Necessario quindi tanto lavoro in campo con zonazione dei vigneti e tecniche di cantina rispettose tanto da ottenere la Certificazione Ambientale di Prodotto (EPD), un modo per amare non solo il vino ma anche il territorio e la sua diversità che lo produce da sempre.

Vino e teatro, se il tuo vino fosse uno spettacolo teatrale, quale sarebbe?
L’appartamento di Billy Wilder : come nell’opera  tutto si svolge all’interno dell’appartamento, anche per il vino tutto gira intorno al soggetto che è il territorio ma potremmo anche vederlo come tutto ruota attorno a chi il vino lo beve, spesso ingiustamente trascurato dalla comunicazione del vino stesso!


Tre Parole per dirlo, se dovessi scegliere tre parole (non solo aggettivi!) per descrivere un tuo vino, quali sceglieresti?
Intrigante, sensuale, nuovo, parole che si adattano a vini nuovi ma in realtà storici come i nostri Lambrusco e Pignoletto che in qualche modo ci sono sempre stati ma mai come adesso sono stati intriganti e capaci di solleticare i sensi di chi li beve.
Una ricetta autunnale per un tuo vino o un momento speciale in cui lo vorresti veder versato
Risotto al Pignoletto, una specialità delle nostre terre in cui il Pignoletto sa trasferire parte del suo carattere al piatto stesso.

VINi in degustazione:

  • PIGNOLETTO RENO DOC SPUMANTE  QUATTROVILLE RIGHI
  • LAMBRUSCO DELL’EMILIA IGT  “NOTTURNO”   RIGHI
  • LAMBRUSCO DI SORBARA DOC  RIGHI

Vini Righi, distribuito da GRUPPO COLTIVA Divisione Gruppo Italiano Vini S.p.A.
Vini Righi, http://www.vinirighi.it/

God Save The Wine è una critica in positivo ad un vecchio e polveroso modo di comunicare il vino a favore di una filosofia enologica che invece parte dal basso, da chi il vino lo vuole conoscere, semplicemente frequentandolo.

GOD SAVE THE WINE A ROMA

Teatro Eliseo – Via Nazionale, 183 – 00184 Roma Inizio evento ore 21 – costo 20 euro – tutti gli assaggi e gran buffet.

Prenotazioni: via mail a [email protected] ,  riceverete conferma scritta oppure tel. Teatro Eliseo 06 4882114,06 4887222