Pitti Uomo e il Glamour del cibo e del vino

Ogni anno Firenze si anima un paio di volte ALMENO, per le feste e la settimana di Pitti. Tra Londra e lavoro in trattoria (per fortuna un pò di clienti vengono pure nella remota periferia per pranzi e cene di lavoro…) contrariamente alla mia natura modaiola e trendy mi sono perso circa una decina di feste (e ringrazio tutti quanti mi hanno invitato a sfilate, degustazioni, incontri e soireée varie) compreso l’happening in “casa” della simpaticissima Simonetta Doni (designer di etichette e non solo) di oggi con Filippo la Mantia ai fornelli coadiuvato da Alessandro Frassica di ‘Ino.

E non dimentichiamoci di Giuseppe Calabrese che però mi pare sia andato lì a mangiare e basta…:-)

A presto una cronaca della giornata grazie al “mio” inviato Leonardo Romanelli! Intanto ecco la descrizione “ufficiale”

Naomi Campbell, Carla Bruni, Monica Bellocci, Kate Moss. Altro che top model qui sono le etichette a sfilare!

Da un’idea di Simonetta Doni, fiorentinissima stilista del vino, è nato “Wine for Fashion” un particolare défilé di etichette ispirato a grandi griffe della moda. In occasione dell’ultima edizione di Pitti Immagine, Doni & Associati, studio specializzato in immagine del vino, apre le porte per un evento speciale a cavallo tra divertissement e riflessione creativa. Una trentina di etichette esposte in un lungo corridoio perfettamente illuminate a omaggiare stilisti vecchi, nuovi, classici, estrosi. Fiore all’occhiello un box con la scritta “no legal” contenente quattro bottiglie “logate” che ha incuriosito e divertito gli ospiti.

Lo studio, essenziale, luminoso, con tocchi vintage qua e là, ha accolto per due giorni amici, giornalisti, addetti ai lavori, opinion leaders o semplici amanti del bello e del buono che si sono dati appuntamento.

Notevole l’intrattenimento enogastronomico con vini in assaggio di importanti aziende vinicole o di piccoli produttori grazie al concept “Enomatic”. Il primo giorno il giovane e già conosciuto Marco Stabile, chef del Ristorante Ora d’Aria, ha offerto agli ospiti la sua creatività ispirata dalla tradizione con un freschissimo semifreddo di ribollita di mare, un carpaccio di gamberi siciliani con insalatina di porcini del Casentino e altro ancora. Il secondo giorno il celebre cuoco palermitano Filippo La Mantia ha regalato un po’ del suo Sud con un “estroso percorso siciliano tra pasta e cous cous”.

Sempre presente Alessandro Frassica, patron di ‘Ino – Bottega di alimentari e vini con i suoi panini d’autore e altre chicche gastronomiche. E per finire in dolcezza il gelato di Carapina con una delicatissima crema al limone e un’altra al vin santo ad hoc per i mitici cantuccini di Prato Mattei.

 

Wine for fashion: moda e vino si incontrano in territori culturali e percettivi comuni e sempre più rappresentano i nuovi stili di vita internazionali, all’insegna della bellezza e della qualità.

Evviva i creativi!

2 thoughts on “Pitti Uomo e il Glamour del cibo e del vino

  1. Giuseppe says:

    Grazie per la segnalazione… Non solo ho mangiato (e bevuto) ma ho pure mangiato (e bevuto) bene. Mi unisco ai complimenti a Simonetta Doni, una padrona di casa perfetta.

Comments are closed.