Podere Sapaio il 24 MArzo a Verona per God Save The Wine al Due Torri hotel!

Massimo Piccin dal Veneto giunge a Bolgheri nel momento di massima agitazione e fermento nella zona e ha subito le idee chiare: realizzare il miglior vino possibile usando i vigneti a disposizione offrendo ogni anno un assemblaggio accurato dei migliori terroir della zona. Due i prodotti e mai la caduta in tentazione di seguire le mode con un bianco o altri vini dalle stesse vigne. E così che Sapaio, il grand vin della Tenuta, e il Volpolo, il second vin sempre gustoso fresco e immediatamente riconoscibile, nascono ogni anno figli della vendemmia in base alle uve (cabernet sauvignon, cabernet franc, petit verdot, merlot) che presentano al raccolto il grado di maturità e acidità perfetto per le due tipologie. Ogni anno le attese sono ripagate puntualmente e ognunno dei due vini ha il suo pubblico fedele e appassionato che lo riconosce tra mille grazie al logo della corona rossa (per il Sapaio) e la corona viola per il Volpolo.

In degustazione a Verona troverete l’ultima annata in commercio ma se nei locali trovate vecchie annate del Sapaio varrà sempre la pena lasciarsi sorprendere dalla sua longevità…massimo piccin sapaio

1. Vino, tre parole per dirlo. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino?

Di certo occorre raccontare l’Uva e come e dove nasce la base agricola di ogni grande vino poi conoscere la Tecnologia che sta dietro ad un grande vino oggi, intensa in senso greco ovvero l’arte che uomo pone in ciò che fa e infine al vino stesso come sintesi dei primi due momenti.

2. Il 2015 è l’anno di Expo e si parla di “nutrire il mondo”: come entra il Vino nell’esposizione internazionale?

Se il punto focale dell’Expo è come nutrire il Mondo, in un’ottica della decrescita alla quale tutto sommato ci sentiamo vicini, il vino rientra come elemento fondamentale della convivialità e del localismo

3. Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

Dalla nostra terra ovvero il Veneto da cui siamo partiti approdando in Toscana,  “verze sofegade con muset” abbinate a Volpolo Bolgheri Doc 2010.

VIni in degustazione

Volpolo Bolgheri DOC 2010

Sapaio Bolgheri Doc Superiore 2009

 

Podere Sapaio

Località Lo Scopaio 212, 57022 Castagneto Carducci LI

Telefono:0565 765239

http://www.sapaio.it/