PrimaWine 23 Marzo a Firenze, Luca e Paolo Marchionni e la magia dell’Erta di Vigliano

Al God Save The Wine nel Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura, conosceremo Vigliano una piccola realtà sulle colline di Scandicci, che ha dimostrato come la passione e la mania per i dettagli possa portare a creare grandi capolavori anche da una zona storicamente non conosciuta. Dapprima i grandi exploit del Supertuscan L’Erta (dal 1997 una garanzia), poi la rivelazione del bianco a base Chardonnay e il debutto del Sangiovese in purezza, esempio delicato di gusto per il territorio e carattere toscano inconfondibile.
Ne parliamo con Paolo Marchionni, uno dei due fratelli proprietari dell’azienda.

1. Primavera 2011 e nuovi vini
Le mode esistono anche nel vino: eccome se esistono e come tali vanno prese! Per chi invece ha una filosofia produttiva chiara e distintiva, le mode sono soltanto dei momenti di maggiore o minore entusiasmo per alcuni approcci stilistici…Ecco, nel mondo del vino negli ultimi 30 anni è successo tutto quello che doveva succedere, compresi tanti colpi di testa: adesso siamo in una fase, in cui, per fortuna si stanno sedimentando alcuni eccessi. I vini muscolosi degli anni 90/inizio 2000 sono una prova di forza…adesso invece tutti sono diventati eleganti e minerali, in primis quelli che qualche anno fa vantavano l’enologo di fama come quello che gli faceva il vino…
Torniamo invece a identificare i vini con i produttori veri e con il loro stile, senza esasperazioni, coerenti con il territorio e responsabili con la terra… Noi la pensavamo così negli anni 80/90 e la pensiamo così, ancor più convinti, oggi…le mode in questo senso le hanno seguite altri!!

2. Il gusto dell’anteprima: si assaggi troppo e si beve troppo poco?
Io dico:per fortuna nel vino ci sono le annate, le vendemmie!!…Ogni anno anche noi produttori viviamo la nostra anteprima…primavera poi l’estate ed infine la vendemmia e i primi assaggi di vasca!! E’ giusto che questa esperienza sia condivisa anche con i tanti tanti appassionati ed operatori di settore con cui sempre più negli anni si è stretto un legame forte di condivisione e conoscenza reciproca.. E’ vero, si beve meno in termini assoluti..ma si beve con maggiore consapevolezza, con maggiore cultura del bere. Beviamo consapevolmente e responsabilmente!

3. Vino e musica:
Amy Winehouse – Tears dry on their own (…c’è bisogno di spiegare?) e Barry White – I’m qualified to satisfy you….Cosa si può chiedere di più ad un vino!!!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ojdbDYahiCQ[/youtube]

Vini in degustazione

* L’Erta IGT 2007
* L’Erta Sangiovese IGT 2006
* RossoVigliano IGT 2009
* L’Erta Chardonnay 2009

Luca e Paolo Marchionni
Vigliano s.s. Società Agricola
50018 San Martino alla Palma – Firenze
via Carcheri, 309 – Località Vigliano
Tel./Fax +39 055 8727040
C.F. e P. IVA 05622930484
[email protected]
www.vigliano.com