PrimaWine 23 Marzo con Pievevecchia al God Save The Wine, dal Montecucco a Firenze per…

L’altra faccia dell’Amiata rappresentana il trait d’union ideale tra la Toscana classica del Sangiovese del chianti Classico e Montalcino e la Maremma. Qui i vini respirano profondità con terreni molto particolari e addirittura  un vigneto unico che sorge su una vecchia stazione termale romana, in una località dove sorse e tuttora esiste una Vecchia Pieve ricca di fascino e un pizzico di mistero. Ne parliamo su Firenze Spettacolo con Marco Monaci, giovane proprietario di Cantina PieveVecchia, tra l’altro recentemente inaugurata come sede di eventi non solo vinosi.

1. Primavera 2011 e nuovi vini
In questi quattro anni che ci separano dalla prima vendemmia, la nostra filosofia produttiva si è sempre basata sulla bevibilità. Vini piacevoli e non eccessivamente impegnativi la cui prerogativa sia quella di esprimere il territorio, con una produzione suddivisa tra vini fortemente legati ai vitigni autoctoni e altri con uvaggi più “inediti”. Detto questo, il Montecucco non è certamente terroir da vini leggeri e beverini, tutt’altro. Vogliamo mediare il più possibile tra questi due aspetti e speriamo di riuscirci.

2. Il gusto dell’anteprima: si assaggia troppo e si beve poco?
Sono sempre stato un fan delle degustazioni mirate. Nei ristoranti, nelle enoteche, nelle cantine e nelle case delle persone. Le degustazioni che nascono sui social network tipo twitter, quelle numerate col # davanti. Le persone bevono meno e per questo dobbiamo mettere in moto, e sta già succedendo, un percorso di educazione che aiuti la gente ad appassionarsi, a conoscere il mondo del vino e sapersi orientare, senza creare confusione. Quindi sì alle degustazioni e agli assaggi “a tema”, no ai grandi eventi che lasciano un po’ il tempo che trovano.


3. Vino e musica:
Suggerirei alcuni album bellissimi pubblicati ultimamente, proprio in concomitanza con la  pubblicazione” delle nuove annate dei nostri vini. Anna Calvi, James Blake e Radiohead.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oOT2-OTebx0[/youtube]

Vini in degustazione

* Campo del Noce 2010 Montecucco Vermentino DOC
* Le Zere 2010 IGT Maremma Toscana
* Albatrello 2009 Montecucco Rosso DOC
* Chorum 2007 Montecucco Sangiovese DOC
* Pieve dei Monaci 2008 IGT Maremma Toscana

Marco Monaci
Pieve Vecchia srl Società Agricola
Via delle Capannacce 21
58042 Campagnatico (GR)
T + 39 0564 996452
www.cantinapievevecchia.com