Principe Corsini al Lungarno Hotel per God Save the Wine il 24 settembre, torna la Vendemmia sull’Arno!

Duccio Corsini è il padrone di casa nella bellissima Fattoria le Corti e nell’affascinante Tenuta La Marsiliana nel sud della Toscana in una Maremma splendida e incontaminata. I Principi Corsini sono una realtà storica e vitale che abbraccia infatti tante facce della Toscana, a cominciare appunto dalla storica e fascinosa residenza di San Casciano, uno dei simboli dell’eleganza fiorentina del Chianti Classico. Ma Duccio Corsini ha anche investito e valorizzato le storiche tenute maremmane con i sorpredenti vini della Tenuta La Marsiliana in una zona fascinosa e ricca di spirito mediterraneo. Eleganza e calore, forza e grazia, una sfida continua per tenere alto il nome e l’immagine di tutta la regione e il suo retaggio storico puntando sul Sangiovese in tutte le sue sfumature a San Casciano e molte varietà internazionali in Maremma.Screenshot 2015-07-31 11.12.39

Proprio con Duccio abbiamo parlato di come affrontare i prossimi mesi, almeno nel bicchiere!

Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi?Su cosa punterete per l’immediato futuro? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”?

Da produttore di vini rossi ci aspettiamo una ripresa stagionale di acquisti e ci presenteremo con gli stessi vini con cui ci siamo lasciati. Penso che sia lo spumante Rosè Principe Corsini che il Vermentino della costa continueranno la loro corsa visto che gli ultimi autunni hanno sempre conservato un po’ di tepore e belle serate che rendono più dolce il rientro al lavoro. Nel nostro mestiere nulla è immediato o all’impronta; continuo a mantenere la barra al centro puntando la prua verso la qualità assoluta che oggi sta cominciando a pagare per il vino italiano.

Il vino cambia l’umore ma il suo consumo dipende dagli umori e dal tempo, cosa hanno bevuto in questa calda Estate gli Italiani?

Di preciso, a parte le storielle dei nostri amministratori e politici, non so cosa bevano gli italiani… A giudicare da cosa mandiamo noi bevono molto il nostro spumante Rosè Principe Corsini ed in seconda battuta Vermentino della costa 2014 della tenuta di Marsiliana, un bianco che è entrato da subito tra i preferiti del pubblico.

Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino?

Vedo sempre più spesso scegliere un Le Corti Chianti Classico che vien bevuto con pesce alla nostra maniera ma anche crudo alla maniera giapponese. Viviamo comunque un paese bellissimo perché ricco di tradizione

 

Vini in Degustazione:

Chianti Classico Le Corti 2013

Chianti Classico Don Tommaso 2010

Tenuta La Marsiliana  IGT Maremma 2011

Le Corti Spumante Rosè

 

Fattoria Le Corti

Via San Piero di Sotto, 1

50026 San Casciano Val di Pesa (FI)

Tel. +39 055 82 93 01

Fax +39 055 829 00 89

[email protected]