Principe Corsini dal Chianti Classico e dalla Maremma il 23 novembre al Tepidarium Firenze per God Save The Wine

I Principi Corsini sono una realtà storica e vitale che abbraccia tante facce della Toscana, a cominciare dalla storica e fascinosa residenza di San Casciano, uno dei simboli dell’eleganza fiorentina del Chianti Classico. Ma Duccio Corsini ha anche investito e valorizzato le storiche tenute maremmane con i sorpredenti vini della Tenuta La Marsiliana in una zona fascinosa e ricca di spirito mediterraneo. Eleganza e calore, forza e grazia, una sfida continua per tenere alto il nome e l’immagine di tutta la regione e il suo retaggio storico che proverete direttamente il prossimo 23 novembre al Tepidarium Firenze. Proprio con Duccio abbiamo parlato di come affrontare i prossimi mesi, almeno nel bicchiere!

Freddi, pomeriggi davanti al camino e con gli amici, che vino per queste occasioni?
Se immaginiamo un dopo pranzo o un bel proseguimento di serata al termine di una ricca cena,  niente  di meglio di un  ” a solo ”  ovvero il nostro raro “Sant Andrea” 1999 Vinsanto, che ricorda nel nome Andrea Corsini vescovo di Fiesole nel 1373, che salì tre secoli dopo all’onore degli altari: non potevamo che dedicarlo a lui questo nettare così prezioso.  Una persistenza lunghissima e un gusto dolce e incantevole.

Quando e con cosa bere, un abbinamento innovativo o anche un grande classico da riscopire per questa stagione
Con il freddo ci vengono subito in mente le battute di caccia come quelle che vengono organizzate in Maremma…Non solo cinghiali ma grandi fagiani e selvaggina da piuma. Su questi una bella bottiglia di Don Tommaso , il nostro Chianti Classico selezione, magari annata 2001. Del resto di questi tempi cosa e’ più innovativo di un “Classico”?
Oppure se siete sul cinghiale, Birillo La Marsiliana sulle pappardelle e “La Marsiliana” sulla carne…ricca speziata, dolce ma non troppo.

Sotto il segno del vino, che segno zodiacale daresti al tuo vino e perchè
Non vado oltre al sapere di essere cancro…Forse i miei vini riflettono questo mio nascere, perché il cibo è importante nella mia vita come tutti i Cancro che dedicano alla tavola molto tempo, approfittando dei pasti per condividere il tempo con i congiunti e parlare di storie del passato. Mi piace pensare che i miei vini possano essere considerati adatti a queste occasioni…

Fattoria Le Corti
Via San Piero di Sotto, 1
50026 San Casciano Val di Pesa (FI)
Tel. +39 055 82 93 01
Fax +39 055 829 00 89
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]

Vini in Degustazione:
Chianti Classico Le Corti 2009
Chianti Classico Don Tommaso 2007
Tenuta La Marsiliana  IGT Maremma 2006
Birillo Maremma IGT Toscana Tenuta la Marsiliana 2008