Pronti per il Gran Premio del Sagrantino? E in Basilicata vi aspetta il Trofeo Berlucchi!

bottigliasagrantinoMancano pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni sia per il Trofeo Berlucchi Miglior sommelier d’Italia, che consiglio a tutti i professionisti, ma se non ve la sentite, perchè non cominciate a farvi le ossa con il Sagrantino? A parte la possibilità di visitare Montefalco in un momento perfetto con centinaia di vini da assaggiare e persone da conoscere (per tacere dei vigneti da visitare) il concorso ormai è lanciatissimo e sempre più stimolante.Riporto qui modalità di iscrizioni e il “lancio” da parte del consorzio:

Riparte con la terza edizione l’evento in collaborazione tra Consorzio di Tutela Vini Montefalco e l’Associazione Italiana Sommeliers.

Dopo la grande prova del Sagrantino Day International lo scorso 20 Aprile con degustazioni in numerose città italiane e diverse metropoli straniere in contemporanea, i produttori umbri e i sommelier rilanciano un’altra iniziativa di grande valore. Si tratta della terza edizione del Gran Premio del Sagrantino: una sfida professionale tra assaggiatori di vini per aggiudicarsi le borse di studio che il Consorzio ha istituito per sviluppare la conoscenza tecnica dei vini prodotti nell’area di Montefalco: la Docg Sagrantino di Montefalco e la Doc Montefalco Rosso.

Sono stati istituiti tre premi per la conoscenza del pregiato vino umbro: Euro 2000 al primo, di Euro 1000 al secondo e di Euro 500 al terzo classificato. I tre “esperti sommelier del Sagrantino” saranno decretati il 18 settembre.

Per conoscere tutti i dettagli dell’evento e per partecipare ti invitiamo a scaricare l’allegato.

Per info e il report della mia bella esperienza dello scorso anno vi rimando a questo post e questo album di foto. E consiglio di berne davvero tanti e assaggiarli insieme ad altri vini “simili” come Barolo e Aglianico visto che saper riconoscere il Sagrantino al volo è più difficile di quanto sembri. La cosa migliore è andare in loco un paio di giorni prima e allenarsi, sarete (quasi) imbattibili senza contare che troverete molto materiale di studio, oltre al tantissimo materiale che trovate già ora sul completissimo sito del consorzio.

Buono studio!!!