Quattro chiacchere ai Renai con Divinando e Bruno Santini: ecco come è andata dal Tavernello alle nocciole della Nutella

La location e tutto quanto è stato realizzato qui se solo fosse in un posto più a la page avrebbe titoloni a 9 colonne:  campi da beach volley, parco gonfiabili, laghetto per acquascooter, laghetto balneabile, corsi di vela, golf, ristorante – pizzeria (neanche tanto male, con carta dei vini notevole), piscina e infine anche una programmazione di incontri culturali di un bel livello. Tra questi incontri, siamo capitati anche noi con Divinando le Stelle nel Bicchiere grazie a Bruno Santini che ha condotto una bella serata leggera quanto basta ma mai banale.

Bruno esordisce subito ricordando che è stato testimonial del Tavernello (quindi diciamo che organizzare serate come queste è un modo per espiare certe colpe…)  ma fa subito centro incalzando il pubblico sulle caratteristiche dei segni e sul loro comportamento a tavola. Passiamo in rassegna tutti e 12 i segni e dal pubblico si levano cenni di assenso e ovviamente proteste, in ogni caso pochi restano indifferenti, a cominciare dall’inizio dedicato, Tavernello a parte, a scoprire l’Ariete e i suoi lati positivi e negativi:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XRKxX5Y0JOU[/youtube]

Proviamo ad accennare al vino in una platea sterminata di coca cola e birra e non è facile ma va dato atto che l’attenzione non cala e la curiosità pare sia salita. Ci addentriamo tra Gemelli e Toro, per molti versi antitetici e l’approccio pare piacere davvero con digressioni varie come la discussione sulla sensibilità italiana alle nocciole della Nutella (lo sapete vero che in tutto il resto del mondo non è buona come da noi?) e al valore che il vino da al Made in Italy tutto quando viene bevuto all’estero:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kQGd0wO4ASM[/youtube]

E così via via per una quarantina di minuti, un modo incalzante e vivace di sfogliare il libro e suscitare curiosità per lasciar spazio alla musica e alla voglia di ballare. Una formula semplice che pare funzionare.

Certo, La comunicazione un po’ a singhiozzo e il fatto che siamo a Signa (FI) non aiuta a spargere la voce ma resta il fatto che ogni sera (e in particolare il mercoledì e il giovedì in concomitanza con questi incontri) ci siano centinaia di persone che affollano il Chiringuito dei Renai  fa una impressione molto bella e riappacifica con la sensazione che alle persone non interessi un poco di approfondimento ogni tanto.

Ecco qui il programma delle prossime serate, segnatevi qualche data!

Mer. 13/07 ‘Dai Renai al lago più alto del mondo… in bicicletta’ Marco Banchelli (ciclo-nauta)

Gio. 14/07 ‘Mezzo secolo di scandali sportivi’ Carlo Carotenuto (giornalista), Sara Colzi (calciatrice), Simone Pagnini (conduttore radio/televisivo)

Mer. 20/07 ‘Mi scappa da ridere’ Gaetano Gennai (comico), Leonardo Scucchi (regista)

Gio. 21/07 ‘Reality news’ Salvatore Vitiello (regista), Carolina Gamini (attrice), Andrea Muzzi (comico)

Mer. 27/07 ‘Sul palco il meglio dell’FM’ Alessandro Masti (speaker radiofonico) Enrico Tagliaferri (D.J.)

Gio. 28/07 ‘Serata Amici miei’ Fabrizio Borghini (giornalista), Jacopo Nesti (giornalista)

press info: Fabrizio Morviducci 3284329925