Roner e Ritterhof, tutti i profumi delle uve e dei frutti dell’ Alto Adige a Verona l’8 Aprile per God Save The Wine!

I profumi e i colori dell’Alto Adige sono indimenticabili soprattutto là dove, come a Termeno, il calore di questi mesi caldi riscalda gli animi e rende i giardini incredibilmente fioriti. Qui ha sede Ritterhof e qui nascono i profumi intensi e croccanti dei suoi vini.  Siamo  sulla famosa strada del vino di Caldaro in una oasi microclimatica capace di impartire ai vini freschezza e note mediterranee quasi in alta montagna, ecco i vini altoatesini di Ritterhof che spaziano dalla croccantezza del frutto della Schiava agli incantevoli profumi del Gewurztraminer dalla zona storica di Termeno e Cortaccia.

I profumi più intensi dei vini ma anche le grappe e i distillati di frutta più indimenticabili del mondo, questa è la doppia magia dell’Alto Adige. Non solo infatti tengono banco le Grappe aromatiche come quella di Gewurtraminer ma anche una gamma completa di distillati di frutta da scoprire con le varietà uniche di mele, pere e altri frutti di cui la distillazione cattura alla perfezione l’intensità e la fragranza.

Facciamo due chiacchere in merito con Christina Stolcis:

Da cosa o da chi va salvato il vino? Cosa cambiare nella comunicazione e nelle fiere del settore

Il vino va salvato dalla moda e dalla sua fretta. Citando un enologo: “fatemi vendemmiare prima di imbottigliare!” La  natura e con essa il vino, ha i suoi tempi e le sue peculiarità che vanno rispettate e tutelate come un tesoro prezioso. Arrendersi in toto ai modi e ai tempi della moda porta solo impoverimento e appiattimento, inevitabile caduta della qualità.

Vino da riscoprire anche nel quotidiano, per esempio i salumi, suggeriscici un abbinamento di un tuo vino con un salume della tua zona o classico italiano

Un abbinamento classico è quello del Lagrein con lo speck. Ma a noi piace osare e provare e quindi proponiamo un gewuerztraminer con un lardo di colonnata o un fingerfood di “spirito”: battuta di fichi secchi affinati al Caldiff con speck.

Vino da riscoprire senza cucinare per delle ore, suggerisci un abbinamento di un tuo vino con un formaggio, un grande giacimento enogastronomico italiano.

Partiamo da Perlhofer Crescendo realizzato con schiava Lagrein e Merlot che si abbina perfettamente ad un formaggio di malga Altoatesino  a media stagionatura, passiamo a Gewurztraminer che vive un meravilgioso connubio con i formaggi alle erbe di montagna per concludere in spirito abbinando Williams Reserv con il Gorgonzola

 

Roner SpA/AG – Distillerie/Brennereien

Via J.v.Zallinger-Str. 44 – I-39040 Termeno/Tramin (BZ) Alto Adige/Südtirol/South Tyrol

Tel. +39 0471 864 000 – Fax +39 0471 864 090 – E-mail: [email protected]