Sabato 18 e domenica 19 tutti da Andrea Formigli alla Vinoteca e i 100 vini d’Italia!

Il concorso per il Miglior Sommelier della Toscana 2008 si avvicina e anche se ovviamente non partecipo, l’allenamento va sempre tenuto quindi questo sabato e domenica non mi perderò per nessun motivo una “classica” di questa stagione ovvero la mitica rassegna dei 100 Vini d’Italia promossa meritoriamente da Andrea Formigli e dallo staff della Vinoteca al Chianti ai Bottai (sotto la Certosa a Firenze, subito fuori dal casello Firenze Certosa). L’evento precisamente si terrà presso il bellissimo Hotel Relais La Certosa.

I vini sono principalmente da vitigni autoctoni e vinificati in maniera ultra tradizionale e li trovate tutti cliccando qui. Fatevi una lista di quelli che volete assaggiare perchè sono sempre tantissimi e valgono davvero tutti la pena di essere presi in considerazione. Andrea inoltre raccoglie sempre vini dall’ottimo rapporto qualità prezzo e quindi ciascuno dei vini che troverete ha il suo perchè e lo capirete assaggiandoli.

Farò un salto sabato pomeriggio e anche domenica in mattinata per cui se siete in zona fatemi un fischio, fatevi riconoscere che assaggiamo qualcosa insieme e impariamo! Se portate i bimbi meglio così mi distraete Malwin e Keno che di solito scorrazzano per i prati inseguendo la palla e invocando l’attenzione del povero babbo perso tra i tannini dei baroli di Cappellano e Cavallotto…