Sassicaia 2005 Tenuta San Guido Bolgheri Superiore DOC

Leggendo già il titolo del post in successione c’è già tutto…il vigneto “sassaia”, i cipressi e il mare di Bolgheri e la piccola magia che ha trasformato questo borgo da rosati senza pretese in una appellation “Superiore”. Inutile ripercorrere la storia, anche se è inevitabile e serve per capirlo e seguirlo tutti gli anni. Soprattutto in quest’annata 2005 dove tutta la Toscana ha pianto a lutto ma gli Incisa (o chi per loro) hanno scommesso sulla leggende delle annata “5”, erede di quei 1975, 1985 e 1995 che stanno facendo la storia di questo vino. E la tradizione non si interrompe oggi…Arrivo ultimo a dire quanto è grande quest’annata, dal naso terroso e mediterraneo come pochi altri, una ricchezza sottesa e diffusa che sa di tutto tranne che di banalità “bolghereux”. Non ci sono eccessi, non c’è piaggeria o scorciatoie. Il naso ha l’ampiezza di un grande chateau bordolese senza averne l’austerità, è cupo senza essere triste, solare senza essere caldo. Ed è in bocca che semmai alza un pò il capo e si mostra fiero toscano non rinunciando a quell’esuberanza che lo distingue da tanti cloni cabernet in giro per il mondo. Tannino leggermente ispido ma sempre delicato in fondo, acidità puntuale e affascinante, gusto asciutto e liscio, assolutamente preciso.  For dummies, anche, ma sarebbe un peccato non conoscerlo bene perchè di emozioni ne regala, eccome.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PHQ0gGYLKgo[/youtube]

9 thoughts on “Sassicaia 2005 Tenuta San Guido Bolgheri Superiore DOC

  1. Marco says:

    Mi fai venire una sete……..
    Quasi quasi lo compro come investimento 🙂

  2. Andrea Gori Andrea Gori says:

    se ti serve sai dove siamo! io ne ho messa via pure una magnum, si sa mai…

  3. Marco says:

    A proposito Andrea l’altra sera abbiamo di te con la Romani… ovviamente ha detto che sei preparatissimo, il prossimo conncorso deve essere tuo!!! 🙂

  4. Andrea Grevi says:

    ciao Andrea..quanto mi costerebbe la Magnum 2005 ? Devo metterla da parte per mio figlio…è la sua annata!!

  5. Andrea Gori Andrea Gori says:

    offerte a partire da 500 euro per la “mia” magnum 05…se mi scrivi lunedì ti dico se te ne trovo una a meno, ma almeno 300 euro mettile in conto!

  6. dbonele says:

    Consiglio spassionato: evitate di berlo subito dopo una delle grandi espressioni del sangiovese, ovvero un poderoso Berardo Chianti Classico riserva da 14,5%… Non só perché ma dopo un vino cosi te ne aspetti uno di egual prepotenza (e il Sassicaia é tutto, ma di certo non prepotente)…

    Hi hi hi!!! Scusa Andrea ma dovevo tirartela…

  7. Riccardo says:

    Ciao Andrea, ma il Sassi non ha una DOC a sé stante? È un Bolgheri Superiore? Mi suona strano….

  8. Andrea Gori Andrea Gori says:

    in effetti…era bolgheri superiore adesso è Bolgheri Superiore DOC Sassicaia (sottozona specifica)

  9. Johan says:

    Caro Andrea , ho una magnum sassicaia 2005 crede che sia il momento giusto per consumarla?

Comments are closed.