Scopriamo il profumo del grande Lambrusco di Sorbara con Cantina della Volta alla Fattoria di Maiano Fiesole per GSTW il 4 Luglio

Se il Lambrusco, soprattutto quello di Sorbara, ha avuto una svolta negli ultimi anni, lo dobbiamo in gran parte a Christian Bellei che con l’azienda omonima prima e con Cantina della Volta adesso, ha saputo mettere in pratica davvero il sogno dello Champagne della Via Emilia concentrandosi sulla realizzazione delle potenzialità espressive del Lambrusco di Sorbara, naturalmente ed elegantemente rosè e di una eleganza rara. Oggi con la Cantina che prende il nome da una manovra delle barche che navigavano nei fiumi attorno Modena un tempo, scopriamo quanto conta per questa tipologia il fattore “profumo”.


  1. Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e perchè

I profumi classici della nostra tipologia ovvero la ciliegia,la  fragola e l’amarena perché li collego immediatamente all’uva che amo di  più: Il lambrusco di Sorbara, il più elegante fine e spesso difficile da capire tra i Lambrusco.

  1. Quanto conta il profumo di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

Moltissimo, soprattutto nella nostra tipologia, quasi tutti lo amano per la sua fragranza e l’intensità delle sue note fruttate ormai quasi proverbiali. Peccato che molti però si fermino lì e non apprezzano tutto il resto che un Lambrusco ben fatto possa offrire in termini di gusto e, nel caso del Sorbara, anche come seduzione nel colore.

  1. Dopo anni in cui il fruttato e i sentori di legno hanno dominato la scena, il futuro del vino e le preferenze del pubblico sarà floreale o speziato o cosa?

In effetti il fruttato è più semplice e carnale e le persone tendono a identificarlo come preferito. Ma in futuro direi che il profumo più ricercato sarà il floreale e anche qui i nostri Lambrusco si difendono benissimo!


Vini in degustazione

 

    • Lambrusco di Sorbara Doc “Rimosso” 2011

    • Lambrusco di Modena Spumante Doc Brut 2010 – Metodo Classico

    • Lambrusco Rosè di Modena Spumante Doc Brut 2010 – Metodo Classico

    • Spumante Brut “Il Mattaglio” S.A. – Metodo Classico


Cantina della Volta

 

di Christian Bellei & C. SPA

 

via per Modena, 82 – 41030 Bomporto (MO) – Italia

 

telefono: +39 059.74.73.312

 

fax: +39 059.74.73.313

 

mail: [email protected]