Siete ancora in tempo! Suggerimenti per il cenone (a casa) last minute da Italo Bassi (Pinchiorri), Marco Stabile (Ora d’Aria), Elisa Ruggi (q.b.)Marco Baldesi (Santo Bevitore)…e Burde!

Vi segnalo per gli irriducibili dell’ultima ora per la spesa del cenone di capodanno uno speciale 4 pagine oggi in edicola su Il Giornale (consultabile anche online) con ricette e vini in abbinamento, il tutto a cura della nuova e giovane ristorazione fiorentina di qualità (si ok meno uno…). E adesso smettiamola please di dire che a Firenze non si muove nulla e che i giovani nella ristorazione non si vedono!!!

A pagina 10 trovate ricette consigli al volo (di seguito un pò di ricette al volo): Marco Stabile (autore della mia “cena dell’anno” l’altra sera all’Ora d’Aria, vi racconterò quanto prima) che illustra come non spendere un capitale pur mangiando ostriche e spuma di lime, Marco Baldesi del Santo Bevitore con il suo Riso vialone nano mantecato al verzotto e ragù di pan di riso e tète de moine, Italo Bassi di Enoteca Pinchiorri con Pici con briciole e acciughe ed Elisa Ruggi del Quanto Basta che spiega come preparare il Cinghiale Lardellato con patate aglio rosmarino e salsa alle olive taggiasche.

Le proposte sono tantissime e suddivise in low cost, medium e lusso e non avete che da scegliere…anche seguendo i vini si va da un Lambrusco al Clos du Mesnil di Krug e quindi dai 9 ai 1500 euro…insomma per tutte le tasche e le voglie di festeggiare, con sobrietà oppure alla grande, come ve la sentite.

Quanto alle proposte di Burde, eccole!

Low cost
Lenticchie di castelluccio (meno di 3 euro al kilo, soffritto sedano carote e cipolle in cui si fa insaporire le lenticchie anche secche o al massimo dopo un’ora ammollo, poi un pò di conserva e acqua piano piano per cuocerla) di purè di patate “vero” e zampone o cotechino. Fantastico il cotechino di casa porciatti (la macelleria di Radda in Chianti, che ha pure un suo blog!) http://casaporciatti.wordpress.com/2008/12/29/il-cotechino-di-casa-porciatti/
Con Lambrusco Otello Nero di Ceci corposo e scurissimo o il fantastico Vin Ruspo di Capezzana Rosato 2008 appena uscito dalla vasca, profumatissimo di lampone e fragola e alcolico quanto basta. Lambrusco Otello Nero 9 euro, ruspo di capezzana 7,00

Medium
Cinghiale in dolce e forte, oggi anche la carne di cinghiale non costa più come una volta, praticamente in umido MA SENZA POMODORO con cioccolato fondente, canditi, pinoli e aceto per dargli lo stuzzicante.
Come vino un bel bolgherese rotondo come le Serre Nuove dell’Ornellaia o il grande Le Cupole di Trinoro (23 euro in enoteca) tutti e due cabernet merlot syrah e un pizzico di petit verdot

Lux
Ricetta semplicissima Pane toscano tostato e foie gras, e da berci sopra un grandissimo Chateau Guiraud Sauternes 1996 (o anche con qualche anno in più, a trovarlo! ma metti in conto almeno 150 euro!).
Da oggi il foie gras si trova pure quello senza torture delle oche, vedi quello della Maison Mitteault che trovate da ‘Ino http://ino-firenze.com/2008/12/il-fois-gras-della-maison-mitteault.html