“Slideshare e il Vino” ovvero contro la Gelosia del Sapere: slides lezioni AIS sul web

La gelosia del sapere è una malattia delle società pre-internet e soprattuto pre-internet 2.0 ovvero il fatto che i manuali d’uso e i testi importanti sono sempre tenuti sotto chiave e a disposizione solo del capo o comunque del proprietario delle chiavi.

Esattamente così mi raccontava Paolo Santinello riferendosi ad una sua precedente esperienza lavorativa, durante la mia permanenza in quel fantastico incubatore di idee che fu KiOSCO, e lì vi assicuro che chiavi sul serio non ce n’erano!

Il mondo del vino e della “cricca” dei formatori di questo non fa eccezioni e si va spesso avanti con muri e ostacoli alla conoscenza in questo settore precludendo l’accesso a molte informazioni che dovrebbero secondo me essere a disposizione invece di tutti. Un esempio sono le diapositive che vengono proiettate durante le lezioni (AIS e anche delle altre associazioni Fisar, Santuccio…etc). Come se la capacità di insegnare fosse racchiusa in qualche mega di PPT messi insieme dai relatori e non, come invece indiscutibilmente è, nella loro capacità si spiegare e di far vivere il vino in tutti i suoi aspetti spesso molto complicati. Non sono un grandissimo relatore ma nel mio piccolo ho ottenuto alcune abilitazioni e ogni tanto mi capita pure di girare il mondo per insegnare qualcosa sul vino e simili. (E più che altro ho assistito a grandissime lezioni tenute da relatori eccellenti con slides assolutamente insignificanti, almeno nel senso comune del termine. E del resto le slide sono solo delle linee guida per argomentare e tenere un filo logico, un sussidio, non un vero e proprio strumento didattico).

Per cui da titolare di blog e persona molto 2.0 ho deciso di rendere disponibili su SlideShare le slides che utilizzo attualmente per le mie lezioni su Birra e Distillati e altre lezioni che sto preparando (secondo livello ais Toscana, Umbria, Lazio, Lombardia, Alto Adige, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Lazio). Tenete ben presente che le slides su Birra e Distillati sono “approvate” e certificate da un esame di abilitazione come relatore in dette materie, mentre sul resto non avete questo tipo di “certificazione” quindi prendetele con le dovute cautele. Per molte di queste ho utilizzato anche del materiale che abbiamo messo in comune a Milano in un recente seminario didattico (specialmente le slides della Sicilia e della Sardegna mi sono aiutato con quelle di un sommelier dottore siciliano che lavora a Padova ma di cui ho perso il nome).

E, più che altro, vi prego di ricordarvi che la conoscenza e lo studio del vino non possono e non devono limitarsi alla teoria ma devono alimentarsi continuamente di assaggi, serate, seminari, discussioni e prove dal vivo, magari in compagnia di amici appassionati.

Però già che ci siete, se date un’occhiata alle slides magari mi aiutate a migliorarle e integrarle laddove siano lacunose o poco precise: grazie in anticipo!

NOTA: il formato delle slides è .odp ovvero Open Office Impress quindi si aprono correttamente solo con questo (gratuito) programma. Non ho PowerPoint sul mio pc perchè mi scocciava abbastanza pagarlo 300 euro per avere funzioni un pò superflue. Magari Impress non sarà perfetto ma per le slides dei nostri corsi è più che sufficiente. Provatelo…