Taste Firenze : tre appuntamenti da non perdere!

tasteCome sanno anche i porfidi di Piazza Signoria, questo weekend a Firenze va di nuovo in scena Taste l’evento enogastronomico più particolare d’Italia capace di unire l’alta cucina e l’arte di fare la spesa risparmiando il più possibile, la mortadella e lo Champagne, la cioccolata e il baccalà fatto in casa…insomma un modo di aprirsi la testa e la bocca a nuove sensazioni gustative. Ok basta parlare come un comunicato stampa, vi dico solo che io non me ne sono persa una edizione e quest’anno non farò eccezione! Per di più sono stato coinvolto dal Gastronauta Davide Paolini, anima e ideatore della kermesse, in un ring, ovvero in una tavola rotonda della domenica 16 marzo  mattina (ore 12) sul tema “I VINI DIVERSI: QUALE FUTURO?” Si discuterà sul perché sempre di più appaiono sul mercato e sulle tavole vini definiti “veri, naturali, biodinamici” e si cercherà di capire quali sono le differenze tra questi e gli altri vini e soprattutto , aggiungo io, se è possibile convincere il consumatore a pagare qualcosa di più per questi prodotti…
Ma volevo anche farvi sapere che come eventi “collaterali” di Taste avremo venerdì alle ore 18:00 presso Melbook Store a Firenze ci sarà la presentazione del nuovo libro di Paolini “Le ricette della memoria e l’arte di fare la spesa” edito da Sperling e Kupfer. Sarà presente Davide introdotto da Leonardo Romanelli e ci saranno in degustazione vini della Tenuta di Capezzana e Badia a Coltibuono e cibo offerto da Mortadella Favola e Bibanesi.
Se avete ancora fame alle 19:30 dall’amico Alessandro di ‘Ino in Firenze alessandro inovicino al Ponte Vecchio verrà presentato il il “panino d’autore” creato da Giuseppe Calabrese, giornalista sportivo ed enogastronomico de “La Repubblica”. Anche qui produttori di vino e in compagnia di Davide Paolini alcuni produttori presenti a Taste con le loro magnifiche creazioni, e Paolo Orazzini con la sua Porketta di Tonno da San Vincenzo!
Dal canto mio cercherò di esserci almeno al panino da Alessandro visto che sono stracurioso ma poi devo sbrigarmi che alle 21 ho un appuntamento con il signor Chateau d’Yquem in degustazione chez moi!
Dimenticavo, a Taste, oltre domenica mattina, dovrei passare anche sabato in mattinata quindi se siete a giro cercatemi che assaggiamo qualcosina insieme!