Tenuta Aglaea dall’Etna STASERA giovedi 12 maggio al God Save The Wine Hotel Excelsior, vi aspettiamo!

Occasione speciale per conoscere da vicino e farsi raccontare la montagna più affascinante del vino italiano dalla voce di Anne-Louise Mikkelsen che sarà con noi al Westin Excelsior  sui lungarni a Firenze per illustrare i suo vini e il suo vulcano. Prepariamoci ascoltando la storia e la leggenda del nome della tenuta che affonda le sue radici nella mitologia greca…

Aglaea – la più giovane delle Tre Grazie o Cariti, come erano anche chiamate le tre sorelle, figlie del Dio Zeus, era la dea della bellezza, dello splendore, della gloria, della magnificenza e dell’ornamento; talvolta svolgeva la funzione di messaggera di Afrodite, la dea dell’amore.  Anne-Louise Mikkelsen, la proprietaria della tenuta, dice che Aglaea rappresenta tutti i suoi sentimenti per l’Etna, tutto ciò che i suoi vini cercano di esprimere e il modo in cui lo fanno diventando in questo modo veri messaggeri dall’Etna. 

I vigneti sono composti da un terroir assolutamente unico – diretta conseguenza delle numerose eruzioni dell’Etna che si susseguono da più di mezzo milione di anni fa, da quando, cioè, l’attività del vulcano ebbe inizio. I fiumi di lava si sono solidificati, strato su strato, ricoperti poi dalle ceneri sopra accumulate. Il risultato oggi è un terreno molto poroso, ricco di minerali ed estremamente fertile. I vigneti si estendono su terrazzamenti sorretti e suddivisi da antichi muri a secco, alti fra i 90 e i 120 cm.

I vigneti sono situati sul versante nord dell’Etna, ad un’altitudine di 700-800 metri sul livello del mare, dove il clima è piuttosto fresco, ma esposto al sole in modo ottimale e irrorato dalla luce riflessa dal mare e dai monti circostanti, caratterizzati da un’alta percentuale di gesso. Tutti gli impianti dei vigneti sono di Nerello Mascalese e il sistema di allevamento utilizzato è ad alberello. La densità d’impianto è di circa 8.000 ceppi per ettaro con una resa molto bassa: 0,75 kg di uva a pianta.  I vigneti di Aglaea si trovano in tre posizioni uniche: il piccolo  ed eccellente vigneto Bocca d’Orzo nella zona di Randazzo, insieme ai vigneti di Passo Cannone e Santo Spirito nella zona di Passopisciaro per un totale di 1,8ha così suddiviso:

Passo Cannone (1ha), Santo Spirito (0,5ha), Bocca d’Orzo o Piano d’Aria (0,3ha).

Il vino bandiera è Annacare, e viene prodotto dalle migliori uve e nelle migliori annate, affiancati da Thalia ed Aglaea. Tutte e tre le tipologie sono prodotti da uve di Nerello Mascalese proveniente da vecchie vigne, la maggior parte risalenti al periodo pre-phyllossera, sulle magnifiche terrazze lungo il vulcano Etna.  

aglaea top logo etna

Tre parole per dirlo: come racconteresti l’Etna usando tre parole? Cosa lo distingue dagli altri terroir del vino del mondo?

Tensione, Forza e Bellezza! Si tratta di un terroir antico e basato sulla lava in tutti modi e forme, ricordiamoci che l’Etna è stato in eruzione da una vita e ha lasciato da ogni grande eruzione uno strato di lava lungo o corto, profondo o sottile. Ogni strato si distingue da quello accanto o 20cm sotto o sopra. Quando si produce letteralmente un ‘Vino sulla lava’ si è di fronte per forza di cose ad un terroir davvero unico. C’è tanto ancora da scoprire e capire e sono passionata di questa avventura…

L’Etna non è solo uno: parlaci del tuo versante, come riassumeresti le sue caratteristiche?

Tengo una certa l’umiltà e rispetto per questa più grande, più forte ed incontrollabile Signora che quando vuole ci fa vedere un potere immenso, ma che di solito rimane calma e gentile specie sul nostro versante. Il clima qui è piuttosto fresco e mi lascia lavorare le vite che mi raccontano le storie del vulcano e mi fanno ricordare sempre che siamo in balia del vulcano…

Vini dell’Etna e cucina italiana e fiorentina, dacci due abbinamenti locali e nazionali dove i tuoi vini dell’Etna dimostrano la loro eccellenza nell’accompagnare il cibo.

‘Annacare’ con Bistecca Fiorentina o ragu di Cinghiale ; ‘Thalia’ – pappardelle con Funghi porcini (quelli dell’Etna sono speciali!), o Carpaccio di Manzo con nocciole e due gocce di balsamico.

 

Vini in degustazione

Thalìa Etna Rosso DOC 2013

Aglaea IGP 2014  Nerello Mascalese Terre Siciliane

Annacare Etna Rosso DOC 2012

 

Tenuta di Aglaea

Castiglione di Sicilia CT

Cell.: +39 334 6529812

http://www.tenutadiaglaea.com/