Tenuta la Badiola e Contadi Castaldi: la costa toscana e la Franciacorta a Firenze per Vino di una notte d’Estate con Terra Moretti il 21 Luglio

Se c’è un gruppo italiano del vino che ha sempre puntato su freschezza delle proprie proposte e costante innovazione anche nella comunicazione, questo è sicuramente il Gruppo Terra Moretti che proprio con le due Tenute presenti a God Save the Wine, ovvero Tenuta La Badiola di Castiglion della Pescaia in Toscana (quasi direttamente sul mare) e con Contadi Castaldi in Franciacorta ha spinto sul rapporto con i consumatori e sul presentare il vino lontano dai soliti luoghi comuni. Dal Cuvèe Design in Franciacorta ai progetti di comunicazione con Olivero Toscani nelle tenute maremmane, il vino è stato presentato in molti modi diversi e sfruttando canali che favoriscono la vicinanza tra chi beve e chi produce.
Ne parliamo con Francesca Moretti, responsabile area wine del Guppo Terra Moretti:
1. Vino di una notte di mezza estate…è un momento magico nei boschi e i folletti si agitano,chi o cosa faresti portare via dalle fate da questo mondo del vino?

Tutti quei luoghi in cui il vino viene trattato con superficialità, o, al contrario, con esagerata ed esasperata supponenza. Per fortuna questi posti sono sempre di meno e, con mio grande piacere, mi capita di visitare locali interessanti dove il vino viene vissuto con cultura, piacevolezza e spirito di convivialità.

2. Il mondo del vino è lontano dal consumatore comune, il “Mario Rossi” della situazione: come si è arrivati a questo punto e come tornare indietro? Quali i vini che possono far riavvicinare i consumatori a bere bene spendendo qualcosa in più per un vino di qualità?

Bisogna tornare a raccontare il vino, a narrarlo con linguaggi nuovi, a farlo bere con intelligente divertimento. Il consumatore è molto più attento e maturo di quanto possiamo pensare. Occorre creare le occasioni giuste per avvicinare le persone e soprattutto i giovani al vino. I vini buoni ci sono. Bisogna “solo” farli conoscere con maggiore fantasia, partendo, certo, dalle qualità sensoriali del vino, ma anche dal valore del territorio, della cultura, dell’ambiente e da tante altre cose che stanno attorno e fuori da un bicchiere di vino.

3. Estate tempo di musica, la tua compilation ideale per accompagnare le serate vinose “Summer 2011”

Sono andata con Alice, la mia bambina, al mare in Toscana vicino alla mia azienda Petra e canticchiavo al sole per lei Lucio Battisti: La Canzone del Sole, Io vorrei non vorrei ma se puoi, Acqua azzurra, Acqua Chiara.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mpqwtBzhiw0[/youtube]

Vini in degustazione:

Contadi Castaldi (Adro – BS)
Franciacorta Brut DOCG
Franciacorta Satèn 2007
Franciacorta Rosè Millesimato 2004

Tenuta La Badiola (Castiglion della Pescaia GR)
Vermentino Acquagiusta 2010  Igt Maremma Toscana
Rosato Acquagiusta 2010 Igt Maremma Toscana
Rosso Acquagiusta 2008 Igt Maremma Toscana Rosso

TERRA MORETTI

Sede Amministrativa: Via Bellavista n° 5
25030 Erbusco (BS) – ITALY
Tel. (+39) 030 77 62 702 – Fax (+39) 030 77 62 700