Tommaso Cavalli e i profumi di Panzano in Chianti a Villa La Vedetta per God Save The Wine 24 Maggio

La Tenuta degli Dei si trova proprio nella valle parallela alla famosa Conca d’Oro di Panzano, sotto una Pieve millenaria di San Leolino. Di proprietà della famiglia da anni, nel 2000 vede un progetto per modernizzare alcuni vigneti già presenti, piantando piccole porzioni in zona e lasciando spazio per il pascolo ai molti cavalli presenti nella tenuta. Tenuta incantevole e piena di stimoli e sensazioni che ritroverete nel corso della serata a Villa La Vedetta per il prossimo God Save The Wine del 24 Maggio.
Sì perchè Tommaso Cavalli, che qui praticamente è nato, segue questa passione in maniera professionale da sempre, mentre solo di recente si è convertito al vino. Uno dei vigneti di Panzano è in regime biologico dalla nascita, l’altro è in via di conversione ma senza fanatismi e senza correre. Tommaso del resto sta imparando a leggere pian piano il suo territorio e a scoprirne il genius loci, un vigneron in fieri curioso e sperimentale che segue personalmente ogni passo della coltivazione e della vinificazione che avviene nei locali da poco restaurati sottostanti la Pieve stessa.
Proprio con Tommaso parliamo dei prodigi dei profumi del vino:

  1. Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e perchè

Sicuramente i profumi floreali, i sentori aromatici e minerali che mi ricordano Panzano e la mia terra.

  1. Quanto conta il profumo di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

E’ fondamentale, è il primo impatto con il mondo organolettico di un vino e il preludio a quello che ci dobbiamo attendere dal suo gusto.  Una franchezza di profumi è un piacevole benvenuto che stimola sempre la mia sensibilità e il mio interesse

  1. I profumi fanno rievocare momenti speciali, raccontaci un episodio legato al profumo del vino

Ricordo che dopo solo due anni dalla piantagione del mio vigneto la voglia di incominciare era moltissima. Per questo, nonostante la giovane età della vigna decisi comunque di vinificare le poche ciocche di uva disponibili in due tonneaux senza coperchio,  dove ogni 4/5 ore effettuavo follature manuali. Il profumo del mio primo mosto non lo scorderò mai…

Vini in degustazione
Tenuta Degli Dei  IGT 2009
Le Redini  IGT 2010

SOCIETA’ AGRICOLA DEGLI DEI srl,
v. San Leolino, 56
Panzano-Greve in Chianti (FI)
http://www.deglidei.it/