Top Five Crostini ai fegatini di Firenze: ci sono anche quelli di Burde! Ed ecco la ricetta…

Un grazie grandissimo ad Elisia “Zolfina” Menduni che oggi sul Corriere della Sera edizione fiorentina, non dimentica di citare tra i migliori 5 crostini “neri” di Firenze (clicca sulla foto per ingrandire) quelli che spesso assaggia quando passa di qua (uffa sempre troppo poco spesso in ogni caso!).

I nostri sono crostini “normalmente” buoni, con gli ingredienti classici, senza vinsanto o vino bianco per sfumare, solo del buon brodo di zampa e gallina (vecchia…). Il tutto viene lavorato a mano completamente in modo che, come fa notare anche Elisia, si senta la consistenza del fegatino e il suo sapore puro.

Per chi ci vuole provare a casa (per brodo e acciughe buone sotto sale potete venire a prenderli da noi) ecco la ricetta:Ingredienti:6 fegatini di pollo, 2 acciughe sotto sale, capperi, olio,burro, brodo di carne

Pulire i fegatini dal fiele e dopo averli fatti a pezzetti cuocerli velocemente in un po’ di olio extravergine d’oliva (ricordate che “baccalà, fegato e ova più che coce e più che assoda”). Tritarli grossolanamente insieme alle acciughe diliscate e rimetterli sul fuoco aggiungendo un cucchiaio di capperi, anch’essi tritati ma non troppo. Regolare di sale (attenzione: le acciughe sono salate!) e eventualmente aggiungere del brodo per finire la cottura. In ultimo aggiungere una noce di burro.

Arrostire delle fette di pane, preferibilmente casalingo, e dopo averle bagnate inzuppandole nel brodo caldo distribuirci sopra l’impasto preparato. Servire caldo o al massimo tiepido.

E andate ad assaggiare gli altri della Top Five ovvero quelli di Frescobaldi Wine Bar, Casa del Vino (Mercato San Lorenzo), Cammillo (Borgo San Jacopo) e l’immancabile (tra le cose buone!) Santo Bevitore che li propone addirittura con il pan brioscè (grande Luca)!!!