Tra Coca Cola e Aglianico del VOlture, la mostra Gola alla Triennale di Milano vale il viaggio

Curiosa la selezione dei vini da sniffare alla mostra “Gola – Arte e Scienza del gusto” alla Triennale di Milano dove in mezzo a installazioni artistiche curiose e affascinanti e anche geniali (per esempio il video  artistico di Christian Jankowski che mangia solo ciò che caccia e fa la spesa al supermercato con arco e frecce) c’è spazio anche per il vino. Una serie di ampolle in serie invitano i visitatori ad annusare la Malvasia, il PRosecco, il Lugana, il Barolo e ovviamente l’Aglianico del VOlture. La scelta dei vini è particolare ma molto “milanocentrica” (mancano Toscana, Umbria e quasi tutto il Sud) . Speriamo che nel frattempo abbiano corretto la scritta e soprattutto sostituito i vini…lo scorso sabato dopo soloe 24 ore di esposizione all’aria i profumi erano molto ma molto evanescenti…

Per chi non può andare, ecco il bel catalogo in pdf disponibile online, che contiene la maggior parte dei testi e dei video presenti in mostra, di spunti di riflessione ce ne sono tanti davvero.

Il punto più divertente e dissacrante, eccolo:

Molto vicino anche l’amare riflessione sulla Coca Cola nel mondo e come questa cerchi ovunque vada di adeguarsi al gusto e alla bevanda nazionale locale: