Tra Bolgheri e Carmignano (a Lucca e a Prato) un weekend diVino in Toscana

Fine settimana intenso e chi viene in Toscana per il ponte non può lamentarsi dell’offerta enoica. Oggi e domani DiVini Profumi  a Prato nel bellissimo Chiostro di San Francesco in pieno centro (e vicinissimo a Mattei così vi comprate due bruttiboni appena usciti dal forno) anteprima del Carmignano 2006 e dei vini della provincia di Prato (e relative grappe!), una nicchia sempre più viva e di qualità altissima (vi bastano Capezzana, Pratesi, Piaggia, Terre a Mano e Villa di Bagnolo?).

A Lucca, ex-Real Collegio,  invece anteprima dei Vini della Costa con Capatosta, Tenuta Lenzini e vari big come Argentiera, Sassicaia, Ornellaia. (qui il programma completo di sabato e domenica).Ecco il comunicato stampa di Vini della Costa e programma della due giorni:
Il programma alternerà momenti degustativi ad eventi dedicati alla scoperta della cultura, tipicità, bellezze paesaggistiche delle province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, a partire dal talk show inaugurale di sabato 30 condotto da Stefano Marroni – vicedirettore di RAI TRE – dove si parlerà dei nuovi trend di mercato e dei gusti del pubblico.
Da non dimenticare gli appuntamenti in giro per la città che partecipa attivamente al programma di Anteprima, con le degustazioni presso due delle più famose enoteche lucchesi: l’Enoteca Vanni e l’Enoteca Marsili a pochi passi dal Real Collegio.
Domenica 31 sarà invece la giornata dedicata agli appuntamenti dell’Associazione Italiana Sommelier. Si parte con un incontro sul tema  “I Neo-Nati della Costa Toscana” cui seguirà l’appuntamento per imparare a “Conoscere i vini en primeur” ed infine nel pomeriggio la premiazione del miglior sommelier della Toscana.
Oltre ai tasting, i Grandi Cru hanno creato nella nuova sede, un universo a parte dedicato al territorio, alle sue molteplici realtà ed a tutto ciò che ruota intorno ad esso.

E’ così che i visitatori sabato sera assaggeranno le prelibatezze della cucina locale durante la cena dedicata allo “street food”, poi scopriranno la sensibilità del fotografo belga Bruno Van Mossevelde e le immagini di “Costa Toscana – Uomini e territorio” mostra fotografica dedicata ai paesaggi ed agli uomini del territorio ed infine ammireranno gli straordinari oggetti di “Wine Design” creati dal designer inglese Sebastian Bergne.

Come afferma Ginevra Venerosi Pesciolini Presidente dell’Associazione: “la Costa Toscana cresce in tutte le direzioni, non solo in termini produttivi e di qualità ma anche come realtà  in cambiamento. Questa edizione di Anteprima dimostra come il nostro sia un universo vario di idee, terroir e vitigni, un contenitore da aprire, scoprire e far conoscere in tutto il mondo”.

SABATO 30 MAGGIO

Ore 16.00
Quali saranno i vini di culto di domani ?
Talk Show all presenza di produttori, stampa e opinion leader per parlare dei gusti del pubblico e del futuro del mercato.

“Costa Toscana – Uomini e Territorio”
Mostra fotografica dedicata ai paesaggi ed agli uomini del territorio, interpretata
dal fotografo belga Bruno Van Mossevelde.
“Wine Design”
Oggetti dedicati al mondo del vino.

DOMENICA 31 MAGGIO

Ore 11.00
I “Neo – Nati” della Costa Toscana
L’Associazione Italiana Sommelier presenterà e illustrerà i nuovi vini del territorio.
Ore 12.00 e Ore 14.00
Conoscere il vino en primeur
Degustazione guidata dei Grandi Cru della Costa Toscana per scoprire i segreti dei vini en primeur.
Ingresso 25.00 Euro

Ore 15.00
Il miglior Sommelier della Toscana 2009
Concorso organizzato dall’Associazione Italiana

Scheda tecnica
Anteprima Vini 2009
30 – 31 Maggio
Real Collegio
Piazza del Collegio
(adiacente Basilica di San Frediano)
Lucca

Vini en primeur

Degustazione riservata ad operatori e stampa
Sabato e domenica ore 10 – 18
Vini in commercio
Degustazione aperta al pubblico
Sabato ore 15 – 18
Domenica ore 10 – 18
Biglietto 15.00 euro
Associazioni 5,00 euro