Trattoria La Darsena, Viareggio: via dalla pazza folla e dentro il pesce, con meno di 50 euro

Per me la Versilia è IL mare ma a parte Romano e Lorenzo e pochi altri, non è mai facile, specie di sabato e in altissima stagione, mangiare bene, tranquilli del buon pesce con pochi fronzoli e una carta dei vini con 6 pagine di bollicine ( di cui 3 pagine di champagne…). Grazie all’amico Adolfo Gianecchini invece non lontano dall’Oca Bianca e quindi lontanto dalla Darsena modaiola ecco in via Virgilio questa Trattoria slow.Che appunto ha tutto quello che ti serve ovvero personale gentile e alla mano, un oste (Yuri) che non pare viareggino tanto è cordiale e accogliente 😉 e una proposta semplicebma completa.

Antipasto misto ricco ma non eccessivo con poco crudo e tanto sapore e verdure, una grigliata sontuosa ed enorme per soli 23 euro a porzione e un fritto misto croccante, dalla pastella tempura precisa e leggero. Vini interessanti dalla Val d’Aosta alla Sicilia con sconfinamenti in Loira e Borgogna, anche interessanti.

Andiamo su Pacherhof  e il suo Sylvaner Alte Reben 2006 (non irresistibile al naso ma ricco in bocca, polposissimo e dinamico) a 35 euro  e un artigianale ma appuntito Vermentino dei Colli di Luni del Molinaccio, perfetto per 20 euro.

In 4, neanche 200 euro e non ce l’abbiamo fatta  a finire tutto. Decisamente un riferimento a Viareggio, non mancatelo.