Tutti gli autoctoni del Veneto con Viticoltori Il Ponte al God Save The Wine di Vinitaly, martedi 8 aprile al Due Torri Hotel di Verona

Una delle grandi forze ancora poco valorizzate del territorio italiano del vino è il ruolo delle cooperative nel vino di qualità. E la Cantina Ponte di Treviso fondata nel 1948 è una di queste. Un grande lavoro di gestione dei conferitori e di adeguamento delle pratiche di cantina e di lavoro nei campi agli standard di oggi e tanta comunicazione per permettere a questi vini di misurarsi su palcoscenici importanti come quello del Teatro della Fenice alla cui riapertura i vini Ponte erano presenti come vino ufficiale. I numeri sono impressionanti ovvero 1.500 soci, 2.200 ettari vitati e quattro punti di raccolta e vinificazione, che si estendono in un vasto territorio dal nord di Venezia fino alle sponde del fiume Piave, raggiungendo la zona pedemontana della provincia di Treviso, paesi dove è ancora oggi molto sentita la cultura del territorio e delle tradizioni locali, in pratica il vecchio territorio della Repubblica Serenissima di Venezia!

Frontespizio azienda Viticoltori il ponte

Da cosa o da chi va salvato il vino? Cosa cambiare nella comunicazione e nelle fiere del settore

Dal bere fine a sé stesso e dall’ignoranza di chi pensa che il vino faccia male e non comprende la cultura che esso porta con sé e rappresenta, un patrimonio che noi come cooperativa cerchiamo di salvaguardare il più possibile.

Vino da riscoprire anche nel quotidiano, per esempio i salumi, suggeriscici un abbinamento di un tuo vino con un salume della tua zona o classico italiano

Raboso Campe Dhei e Soppressa, un salume tipico della provincia di Vicenza dove ogni anno si svolgono manifestazioni dedicate ad essa: una delle più famose è la Sagra della sopressa di Valli del Pasubio ma in realtà la sopressa è un salume tipico della tradizione culinaria veneta e per questo motivo ne esistono di varie tipologie (come ad esempio la sopressa trevigiana).

Vino da riscoprire senza cucinare per delle ore, suggerisci un abbinamento di un tuo vino con un formaggio, un grande giacimento enogastronomico italiano.

Manzoni Campe Dhei e Piave Mezzano, un formaggio duro a pasta cotta compatta senza occhiatura dal sapore è deciso e gradevole, poco salato; il profumo richiama molto il latte ma anche lo yogurt; al palato risulta un formaggio ad elevata solubilità.

Vini in degustazione

  • Campe Dhei Incrocio Manzoni  2013

  • Campe Dhei Raboso 2011

  • Campe Dhei Prosecco

  • Campe Dhei Pinot Grigio 2012

  • Campe Dhei Spumante Bianco San Vincenzo

Cantina Viticoltori Ponte Srl

Via Verdi, 50

31047 – Ponte Di Piave (TV)

Tel. +39 0422.858211

Fax +39 0422.858246