Tutti i profumi del Vino e della Grappa il 24 Maggio a Villa la Vedetta con Distilleria Bottega al God Save The Wine

Non si può parlare di profumi senza pensare alla tecnica che più li esalta e li estrae anche fisicamente dal vino e dalle uve…quindi ecco che a Villa LA Vedetta avremo anche la Distilleri Bottega-Alexander, marchio tra i più noti e rappresentativi per la distillazione trevigiana e non solo. Bottega è anche Prosecco e comunque un impegno a 360 gradi nel mondo del bere che cerca ogni anno di allargare il pubblico di riferimento con iniziative originali e innovative, con sempre un piede nella tradizione di distillatori che è nel DNA della famiglia da generazioni. L’intervista è con Stefano Bottega che ci presenta anche i vini che produce, non solo Prosecco ma anche il mitico Amarone della Valpolicella:
1. Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e distillati e perché

La Distilleria Bottega è espressione della Marca Trevigiana, la terra del Prosecco, non a caso dei nostri vini apprezziamo particolarmente i sentori fruttati che ci trasmettono un incomparabile sensazione di freschezza. I nostri distillati ci affascinano con un caloroso abbraccio da cui emergono, in particolare per le grappe barricate, note speziate di vaniglia, miele, tabacco e cacao tostato.
2. Quanto conta il profumo di un vino o di un distillato nella generazione di aspettative nel gusto?
Il profumo, tanto per un vino quanto per un distillato, è un elemento imprescindibile nel piacere della degustazione che coinvolge in primis l’olfatto. Quindi si completa e si bilancia in bocca lasciando alle nostre papille gustative il compito di decretare o meno il nostro apprezzamento.
3. I profumi fanno rievocare momenti speciali, raccontaci un episodio legato ad un profumo
Polinesia francese, anno di grazia 1993, i baccelli di vaniglia cresciuti al sole dei Mari del Sud inebriano le mie narici. Ne trasporto in valigia una piccola selezione, sufficiente ad aromatizzare a lungo i tessuti dei miei abiti. In alcune delle nostre grappe il profumo di vaniglia riaccende il ricordo di un’esperienza di viaggio, lontana nel tempo ma indelebile nella memoria.

Vini in Degustazione
BOTTEGA GOLD Prosecco
AMARONE DOC IL VINO DEGLI DEI 2007
RISERVA PRIVATA BARRICATA

Distilleria Bottega srl
Vic. Aldo Bottega, 2
31010 Bibano di Godega di S. Urbano(TV)
Tel. 0438-406817; Fax 0438-402582;
[email protected]