Tutto il Durello del 20 maggio a Firenze per God SAve the Wine Vini Vulcanici al Gallery Art Hotel!

Esistono tante bollicine al mondo e anche in Italia di recente c’è un grande fiorire di metodo classico a partire da uve autoctone ma nessuno di loro ha un’origine geologica così particolare come il Durello dei Monti Lessini, a nord di Verona, tutto da bere e scoprire mercoledi 20 maggio al nostro imperdibile God Save The Wine speciali vini Vulcanici!

Con il termine Lessinia s’intende il nucleo centrale della fascia montuosa a nord di Verona, caratterizzato da un vasto altopiano molto articolato, solcato da numerose valli a canyon (dette vajo) e con dolci cime erbose che verso nord, causa la grande faglia tettonica, precipitano nella profonda valle di Ronchi con temibili strutture rocciose. Ancor più ristretta l’area ‘Cimbra’ (Tzimbar), con gli insediamenti medioevali di popolazione bavarese a formare i ‘XIII comuni cimbri’. E’ qui che ha trovato il suo habitat l’uva Durella che da’ vita ad uno spumante giovane e alternativo: stuzzicante, dinamico, mai scontato, con un carattere vulcanico che lo rende unico al mondo.

durello bottiglia

Questo è appunto il Lessini Durello DOC, decisamente unico nell’affollata gamma di spumanti. Comprendere questi spumanti significa scoprire un vitigno autoctono con caratteristiche molto speciali, un territorio che racchiude in sé l’antica energia della creazione e una mentalità produttiva in cui l’innovazione non è contrapposta alla tradizione ma ne è l’energia.

Il Lessini Durello – la cui produzione si suddivide in metodo charmat per l’80% e metodo classico per il 20% – da vino della tradizione si afferma in base ad alcuni recenti sondaggi sempre di più oggi come vino scelto in particolare dai giovani consumatori, attratti dalle sue note fresche e fruttate che con un moderato contenuto alcolico assicurano comunque il gusto della convivialità senza gli eccessi che tolgono il piacere dello stare assieme.

I numeri recenti sottolineano il successo crescente della DOCG con un 2013 chiuso a quota 700.000 bottiglie, registrando un +14% rispetto all’anno precedente e addirittura un 2014 e 2015 che potrebbero far arrivare la produzione al milione di bottiglie, numero che impone ai produttori molte responsabilità per la qualità ma anche la possibilità di farsi conoscere anche al di fuori della zona di produzione.

Sandro De Bruno  ( MONTECCHIA DI CROSARA – VR) http://www.sandrodebruno.it/

  • Durello Superiore DOC 2008

  • Lessini Durello DOC Metodo Classico

 

Casarotto (Montecchia di Crosara – VR)  http://www.vinicasarotto.com/

  • Durello Monti Lessini D.O.C. Metodo Charmat

Fattori  (Terrossa di Roncà VR) http://www.fattoriwines.com/

  • I Singhe Lessini Durello DOC

Tonello Antonio (Montorso Vicentino VI) http://www.vinitonello.com/

  • Durello Lessini Durello Extra Dry 36 mesi

 

Colli Vicentini (Montecchio Maggiore VI)  http://www.collivicentini.it/

  • Durello Spumante Brut Lessini Durello DOC

 

Fongaro (Roncà – VR)  http://www.fongarospumanti.it/

  • SPUMANTE FONGARO GRAN CUVEE BRUT 2010

  • SPUMANTE LESSINI DURELLO DOC FONGARO RISERVA BRUT 2008

  • SPUMANTE FONGARO PAS DOSE’ 2010.

 

Tamaduoli di Bastianello  (Gambellara VI )

  • Durello Lessini Durello Metodo Charmat

durello banner panorama

Cantina di Monteforte  ( Monteforte d’Alpone – VR) http://www.cantinadimonteforte.it/

  • Durello Lessini Durello D.O.C. Metodo Classico Brut

 

Sacramundi (Chiampo, VI) http://www.sacramundi.it/

Ventus Durello Spumante Metodo Charmat

Durello Spumante Metodo Classico Riserva 36 mesi

 

 

Consorzio Tutela Vino Lessini Durello DOC

Via A. Mattielli, 11

37038 Soave (VR)

Tel. 045 7681578

www.montilessini.com

[email protected]