Un grande terzino per lo Scudetto del Vino giovedi 27 ottobre da Eataly Firenze, Mario “499” Andrion e la sua Freisa!

Eccoci con un beniamino del nostro pubblico che è già stato con noi a Genova, ovvero Mario Andrion! Nel 2012 nasce l’Azienda Agricola 499 grazie ad una stretta amicizia ed alla volontà di unire le forze per dar vita ad una nuova ed ambiziosa azienda vitivinicola. Gabriele Saffirio e Mario Andrion apportano assieme pregiate vigne di proprietà, competenze ed esperienze pluriennali sia nel comparto viticolo che enologico e tanto entusiasmo e passione.  Mission: un’interpretazione moderna di Moscato e Freisa.

Il nome dell’Azienda Agricola ha origine dall’altimetria del comune di Camo che si erge su una delle più elevate colline delle Langhe. Di conseguenza tutte le vigne di proprietà si aggirano su di un’ altezza di circa 500m s.l.m..

Questo è uno dei valori aggiunti dell’Azienda 499 che, in conseguenza del  surriscaldamento globale, è convinta che le maturazioni migliori delle uve si stiano spostando in altimetria (maggiore altezza) o in latitudine (più a nord). In queste condizioni si ottiene una perfetta maturazione aromatica e fenolica senza squilibri della maturazione tecnologica, cioè equilibrati contenuti zuccherini ed ottime acidità naturali.

 

1- Il Vostro Vino in che ruolo gioca? Raccontaci come giocherebbe un tuo vino sul campo da calcio dell’italia.

Il Langhe doc Freisa Coste dei Fre me lo immagino come il mitico Paolo Maldini, un grade terzino sinistro: solido, onnipresente, leale, preciso e generoso con una giocata tradizionale, pulita ed efficace;  una sicurezza in difesa ma capace di un contropiede che ti lascia sbalordito!!!!

2- Avremo grandi ingredienti di stagione, funghi e tartufi, raccontaci il piatto con questi ingredienti dove il tuo vino ha dato il meglio di sè o la tua ricetta preferita!

Vista lo stagione c’è un abbinamento cui tengo molto e che al di fuori del Piemonte non si conosce abbastanza ovvero Langhe doc Freisa Coste dei Fre e Porcini fritti come se non ci fosse un domani…per vivere tutta la freschezza di questo vitigno e rilanciare di continuo sui profumi del porcino senza sovrastarli, non riesce a tutti i vini!

 

Vini in degustazione:

Moscato d’Asti docg 2015

ENIGMA vino bianco 2015

Langhe doc Freisa 2014

Langhe doc Freisa 2013 Coste dei Fre

 

Azienda Agricola 499

– Via Roma 3 – 12050

– Camo (CN) – Italy

tel 0141 840155

Email: [email protected]

www.499vino.it