Ri-scopriamo il Chianti con Eric Morlot a Montespertoli sabato 25 maggio e domenica 26 assaggiamo lo stracotto di Cappello del Prete di Paolo Gori

Cinquantasei edizioni dopo, la Mostra del Chianti a Montespertoli riesce ancora a stupire e attualizzarsi con un programma nutrito e variegato (scaricatelo da qui) che mescola arte, territorio, divertimento cultura  e ovviamente tanti assaggi guidati e liberi. In particolare desta interesse la presenza di Eric Morlot, enologo e MW,  che promette di guidarci in maniera innovativa alla scoperta di un territorio enorme  che tutti pensiamo di conoscere ma che rivela sempre qualche sorpresa…

Sabato 25 Maggio – Domenica 2 Giugno 2013

 

Montespertoli (FI)

Il Comune di Montespertoli promuove la 56^ edizione della “Mostra del Chianti”

Appuntamenti speciali e ospiti d’eccellenza, attraverso la scoperta dei sapori e dei territori in cui è storicamente coltivato il famoso vitigno a bacca rossa.

Maggio 2013, Montespertoli (FI) – Giunta alla sua 56° Edizione, la Mostra del Chianti si afferma ogni anno come l’appuntamento più importante per la valorizzazione del territorio tramite eventi e manifestazioni legate a uno dei suoi vini più conosciuti e apprezzati, il Chianti e in particolare le sue due DOCG o sottozone del Chianti esistenti: Chianti Colli Fiorentini e Chianti Montespertoli.

A questo proposito il Comune di Montespertoli ha intrapreso una collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e insieme, con la volontà di esaltare e promuovere le etichette di Chianti Montespertoli e Chianti Colli Fiorentini, ha organizzato due degustazioni presentando le migliori produzioni di vino del Chiantigiano.

 

 

Sabato 25 maggio a partire dalle ore 10 presso il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci”si svolgerà una degustazione di alcune delle migliori produzioni di Chianti del territorio. Gli assaggi saranno diretti dall’ OIV International MSC Wine Management Eric Morlot, francese di origine e profondo conoscitore della realtà vitivinicola italiana e in particolare toscana. 

Domenica 26 maggio alle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Montespertoli si terrà il convegno dal titolo “Vino, Salute e Territorio”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Vino e Salute”. Scopo di questo incontro, il quale interverranno alcuni dei più importanti nomi del panorama medico/scientifico ed enologico italiano, sarà quello di capire a che punto è giunta la ricerca in materia di benefici del consumo moderato e consapevole del vino di qualità.

A conclusione della giornata alle ore 19.30 in piazza Macchiavelli, lo Chef Paolo Gori del ristorante “Trattoria da Burde” di Firenze eseguirà uno show cooking mentre preparerà lo stracotto di cappello del prete.

Il Comune di Montespertoli, attraverso la promozione della 56^ Mostra del Chianti, nata con lo scopo di salvaguardare e valorizzare “il Chianti” inteso sia come vino che cometerritorio, conferma il proprio impegno nella valorizzazione dei prodotti autoctoni e nell’attuarele migliori soluzioni per promuovere il proprio patrimonio culturale ed enogastronomico. Una manifestazione da non perdere per nove giorni dedicati a vino, cibo, territorio e cultura.Numerosi gli appuntamenti per dedicarsi a sapori, racconti, tradizione e musica, alla scopertadel Chianti e di uno dei suoi territori di provenienza, Montespertoli con le sue colline ricche di bellezze naturali e tesori enogastronomici.

 

2 thoughts on “Ri-scopriamo il Chianti con Eric Morlot a Montespertoli sabato 25 maggio e domenica 26 assaggiamo lo stracotto di Cappello del Prete di Paolo Gori

  1. Eric Morlot says:

    Grazie Andrea per il tuo articolo. Devo precisare che non sono né un enologo, nè un Master of Wine. Ho il diploma Dell’ OIV International Master of Science in Wine Management.
    Vi aspettiamo all’evento questo sabato. A presto! Eric

  2. Andrea Gori Andrea Gori says:

    scusami Eric! correggo subito…

Comments are closed.