Un sommelier fiorentino a Londra: è realtà! Ed è ancora Italia vs Spagna…

londraIn questo momento, dato i 38 di febbre, parrebbe un delirio e invece è tutto vero! Il 31 Gennaio sarò davvero all’Hilton on Park Lane di Londra con tutta la WSA, con Angelo Gaja, con fior fior di produttori italici a giocarmi il titolo di Miglior Sommelier d’Europa!
Era nato come un sogno e adesso è diventata una realtà bellissima di cui ringrazio tutti quanti mi hanno supportato e sopportato sin qui…moglie, figli, mamma (noi italiani siamo mammoni, no?) babbo, presidente Baroncelli, presidente Medri, lettori del blog, forumisti Rex Bibendi, colleghi Sommelier…insomma tutti quanti mi hanno spinto a insistere a continuare a studiare e ad impegnarmi in questa direzione.
Che adesso trova sulla sua strada però due autentici fuoriclasse, certamente molto più avvantaggiati e favoriti di me per la vittoria (e non è scaramanzia spicciola o falsa modestia). Saranno contenti i giornali che potranno tornare sulla querelle Italia contro Spagna visto che uno dei finalisti è Roger Viusà, superstar spagnola (anzi catalana) del vino con già un discreto seguito, che lavora all’Hotel Omm e Gabriele Rappo, italiano ma che lavora a Londra al Wonder Bar all’interno del Megastore Selfridges di Oxford Street (quindi si giocherà il fattore campo).viusà roger sommelier Come temevo insomma si tratta di due abituati da tempo a gestire clientela internazionale e bottiglie importanti e pure un bel pò di stress…oddio quello però non manca neanche da queste parti, specie adesso che devo cominciare a darci dentro con abbinamenti, carte dei vini e prove prove prove prove prove di degustazione…
Se sapete di qualche searta evento in cui ci sono un bel pò di vini europei in degustazione, fatemelo sapere!!!