Un thè in mezzo alle farfalle, un incanto tropicale che fa anche sparire il caldo

Tutte le volte che sono stato alla Mostra dei Fiori al Giardino dell’Orticoltura ho sempre pensato che bello sarebbe rivedere operativa e vitale la bellissima serra liberty in acciaio che domina il giardino. Ieri quindi sono rimasto molto sorpreso dallo scoprire che non solo fino al 15 settembre ci si può entrare ma che c’è addirittura una bellissima mostra di farfalle e piante tropicali (vive e volanti ovviamente) e uno splendido bar (gestito da Galateo) per poter , appunto, prendere un thè con le farfalle.Non mi sono potuto trattenere a lungo ma la temperatura, ovviamente tropicale per garantire la salute degli insetti e delle piante, in realtà era sopportabilissima e dopo pochi attimi in mezzo allo svolazzare di enormi farfalle dalle ali blu, finisci che perdi la cognizione dello spazio e del tempo e ti senti in atmosfera coloniale o sudamericana.

Ordinare un thè (bella la carta e molte le proposte) diviene la cosa più naturale del mondo e l’effetto straniante dalla vita di tutti i giorni è surreale e contagioso. Nel senso che non vorresti uscirne! Per adesso la serra chiude alle 20 e quindi appunto momento ideale per andarci è l’ora del thè dalle 17 in poi ma non disdegnate l’ora di pranzo o il mattino presto con i suoi profumi intatti e festosi.

A chiunque l’abbia reso possibile, i miei più vivi complimenti di fiorentino, sono cose che capitano troppo di rado nella nostra città!