Una certa idea del Sangiovese, da Montecucco a God Save The Wine Salustri e le Grotte Rosse

Non solo le idee fanno i grandi vini ma anche e soprattutto, come scoprirete all’Hotel Savoy il 21 Ottobre,  la costanza e la caparbietà degli uomini capaci di andare a scoprire il genius loci del Montecucco e risalire alla grande vocazione naturale per il Sangiovese. Leonardo Salustri ha portato dietro la sua idee scienziati, ricercatori e tutta la famiglia pur di ottenere quel grande vino che oggi tutti riconoscono essere il GRotte Rosse. Ma la strada era tutta in salita…
1- Uno dei motivi della crisi del vigneto Italia  sta proprio nella mancanza di fiducia che gli italiani stessi hanno riposto nei loro vitigni e nelle loro zone storiche di produzione. Soprattutto per le aziende di piccole dimensioni sarà importante ritornare un passo indietro e cercare di abbandonare pratiche moderne di cantina che tendono ad omogenizzare i vini e farli sempre più facili ma anche banali. Noi qui invece ad esempio siamo  invece sempre stati contrari a questa moda del forestiero ad ogni costo…ma non è stato facile continuare a proporre sangiovese e ciliegiolo ad un pubblico che pareva volere solo merlot e cabernet!
2. Forse c’è davvero bisogno di persone nuove o almeno con idee più conservatrici rispetto ai modernisti degli ultimi 10 anni! Occorre imparare a sfruttare i vitigni autoctoni e lavorare meglio sui vigneti per far parlare il territorio. Sono sempre le solite cose ma che in pochi mettono in pratica seriamente.
3-Sulla commercializzazione forse non siamo le persone piu adatte per rispondere alla domanda in maniera specifica ma credo però che internet ,in tutte le sue forme, diventerà sempre piu importante per il consumatore (e non solo di vino). Anche per  un Azienda  dare la possibilità di apprendere informazioni,rispondere alle domande,interagire con le persone diventerà una necessità.
4- Un vecchio amore di gioventù: sorseggiando un Grotte Rosse 2004 mi piace andare a riscoprire qualche grande classico di Mina…il mio sogno è che un mio vino abbia le sue stesse caratteristiche di dolcezza, forza e capacità di far sognare con la propria voce.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hpVtgJyCtkk[/youtube]

Az. Agr. Salustri Leonardo
Poggi del Sasso- Cinigiano  GR
Uff. Tel/Fax 0564.990529 9.00-13-00 lun- ven
Abit. 0564 990418 ore pasti
P.iva 00254370539 CF SLSLRD46S12C705S
[email protected]

Vini in degustazione
Montecucco Rosso Marleo 2008
Montecucco Sangiovese Santa Marta 2007
Montecucco Sangiovese Grotte Rosse 2007