Una idea precisa ed estesa del vino oggi, al Forte dei Marmi dal 2 al 6 agosto Wine Emotion

Se cercate un po’ di novità contaminazione e voglia di battere strade inconsuete per il vino, riferimenti sicuro sono sempre Simonetta Doni e Massimo T. Mazza, con i quali ho cominciato recentemente a collaborare per “affinità elettiva”, diciamo così. Dal prossimo lunedì al mare in Versilia, al Forte dei Marmi, inizia Wine Emotion che raccoglie 4 dei progetti più recenti, quattro modi di espandere il concetto e il fascino del vino in ambiti diversi (moda, cinema, fotografia) che hanno però la capacità di non diluire la serietà e il contenuto del vino ma di estenderlo ad altri ambiti, facendoci capire che la creatività ha tutti i colori e tutti i sapori di questo mondo.Ecco il comunicato ufficiale, se volete un assaggio di WineFilm lo trovate qui..

Doni & Associati promotore, al Forte dei Marmi, di una nuova immagine della Cultura del Vino con “Wine Emotion”.  L’emozione di un mondo raccontata attraverso il design delle etichette, le immagini ed i “corti” dedicati ai protagonisti di un mondo speciale.

In principio fu “Mondovino” a sparigliare le carte, ad entrare fra le pieghe di un mondo di grande suggestione ma complesso, imprevedibile, popolato da personaggi straordinari e controversi, per aprirlo al grande pubblico.

Oggi è  WINE EMOTION a procedere nel racconto, attraverso una raccolta di frammenti, aforismi visuali, testimonianze che hanno il tocco leggero di chi questa professione la vive da dentro e ne fa il proprio quotidiano, non tentando esclusivamente di analizzarla  dall’esterno.

Per questo, la Doni & Associati, in collaborazione con Massimo T. Mazza, Sergio Fintoni per 123 Art e la Mediateca Toscana Film Commission, ha voluto portare all’attenzione del grande pubblico questo messaggio; un progetto di Mostra specifica, un viaggio affascinante attraverso le etichette e le immagini del vino, ospitato in una location di grande attrattiva, il “Fortino” del Forte dei Marmi.

La Mostra, che si compone di 4 sezioni, unite dal “fil rouge” dell’estetica applicata, “ferma” e rende evidente la straordinaria evoluzione, dal punto di vista semiotico, che ha visto il Vino Italiano trasformarsi, negli ultimi 15 anni, da mero prodotto agricolo ad ambasciatore delle Eccellenze di un Paese, testimone ed araldo di uno stile di vita, quello italiano, oltre che terreno di espressione della più precisa creatività “Made in Italy” applicata.

WINEFILM

WINEFILM è  un cortometraggio che raccoglie famose scene di film che negli anni hanno celebrato il matrimonio fra Nettare di Bacco e Grande Schermo, il vino, elemento imprescindibile del fascino Made in Italy, ha scandito con la sua presenza scene cult e momenti significativi di tante pellicole quando addirittura non è diventato protagonista dello schermo.  Una straordinaria carrellata di immagini e sequenze tratte dalla filmografia di tutto il mondo, che raccontano la presenza e il ruolo del vino nel cinema, un fil rouge che attraverso tutte le epoche continua ad essere ispiratore per più grandi artisti della settima arte.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=67iEzuoZKoo&feature=player_embedded[/youtube]
IL VALORE DELLA BELLEZZA

Le più  belle etichette realizzate per i grandi vini da D&A l’importante studio specializzato nell’immagine e nella comunicazione del vino. Un’occasione unica per vedere a confronto le etichette più affascinanti che hanno il compito di raccontare il sogno e le qualità di alcuni dei vini più famosi.

VINO E MODA

A partire dal backstage, le immagini ci raccontano un progetto innovativo incentrato su una collezione di moda e una possibile campagna di comunicazione realizzate per il vino, questa proposta sperimentale è stata affidata da Doni & Associati a due giovani e interessanti creativi Joshua Cosimo e Davide Coffman.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BVAFPz057YI[/youtube]

I PAESAGGI DEL VINO

Una carrellata di immagini bellissime ci conducono sui luoghi di produzione del vino e ci immergono nel contesto ambientale nel quale nasce questo prodotto unico al mondo. Le immagini sono prodotte da Video Action

La Mostra inaugurerà  Lunedì 2 agosto alle ore 22.00 e proseguirà  ad ingresso gratuito fino a Giovedì  5 Agosto con orario 18.00 – 24.00