Val di Pesa e Colorino rock con Tenuta il Corno all’Hard Rock Cafe il 23 Gennaio per God Save The Wine

Nella bellissima Val di Pesa in mezzo alle dolci colline che il mondo ci invidia ecco una realtà che unisce l’opera di un’antica famiglia fiorentina, di origine pistoiese, i Del Corno con la costanza e la cura moderne dei Conti Frova Arroni di Arrone  che dal 1911 ne portano avanti la tradizione. Ma la Tenuta è ben conosciuta almeno dal 1523, in pieno Rinascimento quando entrò a far parte del patrimonio della Famiglia Strozzi e divenne la residenza estiva del Granduca. Oggi Il Corno è agriturismo, non solo vino e olio  ma anche una delle realtà che più ha investito sul Colorino, vitigno dalle potenzialità ancora in parte inesplorate. Un vitigno rock? 

Ne parliamo con Maria Giulia Frova:

 

1. Vino e Rock: punti in comune?

Il buon vino come la buona musica risvegliano, attraverso le note olfattive e quelle musicali, emozioni , sensazioni e ricordi; in bocca , la morbidezza e la dolcezza mitigano l’impatto e la durezza dei tannini dando corpo, consistenza e robustezza proprio come nell’Hard Rock, dove si fondono la morbidezza del Blues alla grinta e alla caparbietà del Rock, per sfogarsi e placare gli animi .  Nel Sangiovese di Toscana e nel Colorino , si riscontrano molti aspetti dell’Hard Rock, per il naso inconfondibile, di pura ed assoluta Toscanità , fatta di note di spezie e giaggiolo del primo e di profumi assai dolci di mora e vaniglia con sfumature di cacao e tabacco del secondo. Al palato, la finezza della trama dei tannini di ambedue , si combina ad una incredibile morbidezza e mineralità, praticamente perfetti.

2. Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile? C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?

Senza dubbio la BBQ sauce è un abbinamento ardito con i vini toscani, mentre  la succulenza di un Hamburger trova facilmente compagnia !! Abbinerei volentieri 2 Ambasciatori di Americanità a 2 Ambasciatori di Toscanità:

1- LEGENDARY 10 oz. Burger & Minnaemoro igt 2010

(sangiovese 50% colorino 50%)

2- New York Strip Steak & San Camillo Riserva 2009

(Sangiovese di Toscana 100% Chianti Colli Fiorentini )

 

3) Vino e Rock. Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?

A – San Camillo – Bon Jovi, bed of roses

B – Minnaemoro igt –Super Tramp -Breakfast in America

Vini in degustazione

Minnaemoro IGT 2010

San Camillo Riserva 2009 Chianti Colli Fiorentini

Colorino IGT 2011

 

Tenuta Il Corno

Via Malafrasca, 64 50020

San Casciano Val di Pesa – Firenze

E-mail: [email protected]

Tel. +39 055 824851

Fax. +39 055 8248035