Venerdì 21 novembre cena degustazione da Burde con Verticale di Sauternes Chateau Guiraud 1996-2004, e ovviamente Foie Gras, Cabrales, fegatelli…

Eccoci finalmente alla serata dedicata al vino dolce e muffato più celebre al mondo, sua maestà il Sauternes! Avremo in sala Luca Balan, importatore e grande esperto di vini bordolesi, che ci racconterà ogni dettaglio della produzione di questi sontuosi vini e soprattutto avremo Chateau Guiraud (quest’anno al terzo posto tra i Top 100 di Wine Spectator), secondo solo a Yquem per prestigio e qualità assoluta.

Degusteremo ben 6 annate in verticale con tutte le sfumature di colore dall’oro all’ambra dal 1996 al 2004 con due abbinamenti classici come quello con i formaggi erborinati (Cabrales spagnolo) e Foie Gras dal Perigord e un abbinamento di Burde ovvero con i fegatelli cotti interi nella rete come li faceva Nonna Irene.

Ma dato che solo Sauternes sarebbe un pò troppo forte, apriremo con uno Champagne (così ci prepariamo per il 10 Dicembre Maiale e Champagne) Thienot e il vino secco “G” de Guiraud, a base Semillon e Sauvignon Blanc sui nostri antipasti e una delle nostre tradizinali minestre toscane.

Elenco vini in degustazione:

  • Champagne Thienot Brut in magnum con crostini e affettati toscani
  • “G” de Guiraud 2006 con Farinata gialla con cavolo nero
  • Chateau Guiraud Grand Vin Sauternes 1996,1998,1999,2000,2001,2004  con Foie Gras, Fegatelli cotti interi nella rete e Cabrales erborinato

Cena e degustazione vini 45 euro, ancora qualche posto disponibile quindi chiamateci o iscrivetevi via Facebook o via mail a prenotazioni[at]daburde.it