Versilia e Bologna, da Lippi a Pierangelini passando per il Miglior Sommelier della Toscana 2008

Due posti e due cognomi per annunciarvi che oggi (lunedì) e domani (martedì) non mi troverete in mezzo ai tavoli da Burde (ma vi lascio le bottiglie pronte e soprattutto mio fratello Paolo sommelier bravo come e più di me) perchè sarò oggi a Villa Borbone per le Giornate Versili Versiliesi dei Vini all’interno delle quali sarà consegnato il Premio Versilia 2008. Saranno inoltre  insigniti del titolo di Sommelier onorari Marcello Lippi e Oliviero Toscani e sarà pure premiato il Miglior Sommelier Toscano 2008 (il titolo che vinsi due anni orsono) al termine di quella che si preannuncia una delle edizioni più partecipate e combattute di sempre.  Addirittura a contendere il titolo ad Andrea Balleri della Grotta Giusti saranno ben due sommelier in servizio all’Enoteca Pinchiorri e Gabriele Del Carlo di ritorno in Toscana dopo una bella esperienza da Cracco a Milano. Semifinali “chiuse” al mattino e finale in pubblico alle 15 con premiazione alle 17. Spero di riuscire a tenervi aggiornati e di fare un pò di cronaca in diretta. Sempre domani alle 12 terrò una degustazione di Vermentino con una comparata di vini toscani, corsi e liguri ed una rarità come un Vermentino passito dai Colli di Luni.

Alle 15 puntata da Franco con i suoi fantastici Barolo e poi aspetto la cena di Gala dove proverò a intervistare Marcello Lipppi e gli abbinamenti con il suo amato sigaro toscano: Vin Santo o Distillato?

Nemmeno il tempo di scaricare la fotocamera che domani mattina corro a Bologna alla Alma Graduate School per le briciole dell’evento dell’anno gastronomico con tutti i grandi cuochi della storia recente della Cucina Italiana. Vedremo anche lì di chiedere qualcosa…magari non i loro redditi 2005 che li sappiamo già…

E se avete domande per il Marcello ex-nazionale, fatemele sapere!