Vini biodinamici a Cerreto Guidi: II Convegno di Viticoltura Biodinamica 12 giugno 2010 con Luca Maroni e Fabio Picchi del Cibreo, e di nuovo degustazione!

Vini biodinamici a Cerreto Guidi: all’interno del II Convegno di Agricoltura Biodinamica di Leonello Anello, Paradigmi Scientifici a confronto, sono stato chiamato per il secondo anno di fila (grazie, onoratissimo) per tenere la degustazione del mattino. Il Convegno cade in un momento molto propizio per capire dove sta andando il fenomeno destinato a cambiare per sempre il mondo del vino.

Presto i vini che troverete in assaggio nella mattinata del 12 giugno. Intanto ecco il programma completo:

Sabato 12 giugno, 2010

Villa Medicea di Cerreto Guidi

PARADIGMI SCIENTIFICI A CONFRONTO

2° Convegno di Vitivinicoltura Biodinamica Moderna

ideazione e organizzazione di Rita Mulasprogetto scientifico di Leonello Anello

Sabato 12 Giugno 2010, dalle ore 9.30 alle ore 17, avrà luogo il 2° Convegno di Vitivinicoltura biodinamica moderna “Paradigmi scientifici a confronto” presso la Villa medicea di Cerreto Guidi (Firenze).

Non si tratta di un simposio dedicato esclusivamente al mondo della viticoltura e del vino, bensì di un’occasione pensata come momento di incontro e scambio tra agricoltori, studiosi, professionisti, docenti, ricercatori ed esperti di diversa formazione e ambito d’azione.

Il tema conduttore di quest’anno sarà quello dell’espressione del terroir nel vino, andando ad approfondire quanto della componente antropica può caratterizzarlo e definirlo, dalla  gestione della vigna alla trasformazione in cantina ed alla degustazione nel bicchiere.

Tra la prima e la seconda parte degli interventi si svolgerà anche una degustazione guidata di vini biodinamici prodotti secondo il metodo biodinamico moderno in vigna e in cantina.

A conclusione degli interventi della mattina (prima della degustazione guidata) e al termine degli interventi del pomeriggio, sono previsti due momenti aperti al dialogo con il pubblico.

La partecipazione al Convegno e alla degustazione è gratuita, fino ad esaurimento posti. L’accesso al Convegno è libero. Per la degustazione guidata delle ore 12 è necessario prenotarsi inviando una mail con i propri dati (nome, cognome, professione, azienda, recapito telefonico) a: [email protected].

Per informazioni e per confermare la propria  partecipazione:

Marta Peloso (Coordinamento e Organizzazione), tel. mobile +39 335 5940755, email: [email protected]