Vini Etici e biodinamici da Lucca e Rignano, Tenuta Lenzini e Fattoria Belvedere al God Save The Wine 21 Ottobre

Filippo Ferrari è un enologo sui generis, attivissimo sulla rete e pieno di collaborazioni, la classica persona che non può rimanere senza sfide per dimostare l’idea che ha in mente per un territorio, per un vitigno, per un vino. Insieme a Cristian Giorni, dopo l’esperienza a Fattoria Le Sorgenti, ecco le piccole grandi imprese di Tenuta Lenzini nelle Colline Lucchesi con uno dei migliori Syah d’Italia e la scommessa biodinamica della Fattoria Belvedere, uno dei rossi (e bianchi) più sorprendenti assaggiati in Toscana negli ultimi mesi e che troverete all’Hotel Savoy il prossimo giovedì.

Il vino ha davvero bisogno di nuove idee o solo di nuove persone? Di nuove idee e quindi anche di nuove persone. Non parlerei proprio di nuove idee ma di applicare con più precisione regole semplici e chiare in tutto il mondo, fare vini godibili a prezzi ragionati in base al prodotto e comunicarli in modo diretto, con unicità e dedizione.

Come mai il consumo di  vino cala nonostante la grande qualità del vigneto Italia?
In casa mia la tendenza è inversa…. Se esco però anche solo per il terrore di tutti i controlli, a bere ci penso. Forse è questo, abbiamo un maggiore senso civico e sappiamo che bere e guidare non torna bene. Il consumo in casa cala come quello nei locali. Questo non torna. Forse il vero problema è che in molte case non si cucina con un senso definito, si cucina più per mangiare che per passare un’ora seduti a godere di quello che ci offre la terra e di quello che noi uomini sappiamo fare, in cucina e in cantina (e al frantoio)!

Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC? Il vino ha bisogno di un iPad e di un Mac da tavolo, giusto perché il pc prende i virus, ovvio… Senza internet però cosa si potrebbe fare? Tutto ma non imprendere.

Vino e musica: cosa ti immagini di ascoltare davanti ad un tuo bicchiere? In realtà non ci ho mai pensato, ho sempre ascoltato le emozioni scaturite da quel bicchiere, in modo assoluto, senza cercare intermediari. Davanti ad un bicchiere di vino emozionante penso alla musica della natura.

’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino…oppure quella che hai sempre voluto fare ma non  hai mai osato…
Girare tutti i porti del mondo con una barca rosa, parlare di vino, farlo assaggiare e venderlo direttamente. Prima o poi lo farò! (conoscendolo, sta parlando sul serio! ndr)

Tenuta Lenzini Società Agricola Srl
Via della Chiesa, 44 – Gragnano – Capannori – Lucca – Italia –
T. +39 0583 974037 – F. +39 0583 974514 – [email protected]

Vini in Degustazione

  • Poggio de’ Paoli IGt Toscana 2007
  • Syrah IGT Toscana 2006
  • Vermignon IGT Toscana 2009

Fattoria Belvedere
Rignano Sull’Arno (FI) via di Volognano 39 –
http://www.tenutabelvedere.it/

Vini in Degustazione

  • Langravio IGT Toscana 2007
  • Noesis IGT Toscana bianco 2008