Vino e Freschezza umbra con Caprai al God Save the Wine di Obica 25 Febbraio Firenze

Indole umbra e piglio dinamico e internazionale per un’azienda sempre più sinonimo di Made in Italy in tutto il mondo, una presenza costante in fiere, manifestazioni e ovunque ci sia da portare un po’ di Italia sulle tavole. Tanto coraggio e l’intuizione vincente di puntare sull’autoctono (il Sagrantino di Montefalco) per poi saperne trarre vini emozionanti in un territorio analizzato nei dettagli. Un vero ed esemplare recupero storico affiancato da un orientamento costante all’innovazione per comunicare il terroir e il suo inestimabile valore non solo enoico. Mai così in forma le antiche viti di Sagrantino, vitigno autoctono di grande potenza, intensità e longevità ma non dimentichiamo il lavoro sul Grechetto e in genere sulle uve bianche di cui l’Umbria è storicamente produttrice di alta qualità. L’ancora misteriosa Cuvèe Secrete lanciata due anni fa dimostra se mai ce ne fosse bisogno che questa terra è capace di dare emozioni in bianco e non solo “in rosso”. Una gamma di vini che sul lato duro del sorso hanno costruito una reputazione solida e che ritroviamo con piacere anche in un posto particolare come Obica:

Mozzarella, pizza e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con  questa grande eccellenza italiana?

Il nostro vino da mozzarella per eccellenza è il Grecante, fresco e profumato  si sposa con la Mozzarella esaltandone la naturale aromaticità. E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche Pizza! Con la pizza margherita, quella storica che è anche la celebrazione della mozzarella abbinerei il Montefalco Rosso, non solo perché è un’esplosione di freschezza e mineralità, ma anche giusta struttura e persistenza. Meraviglioso con la vera pizza!!

Freschezza ed eleganza: sono davvero così importanti oggi? Quali tuoi vini incarnano meglio questa tendenza e questo gusto? Oppure pensi che il pubblico ami ancora vini potenti e muscolosi?

Freschezza ed eleganza sono un must nei vini di qualità, oggi in particolare. Ma non dimentichiamoci che queste due qualità non prescindono la potenza e la muscolosità, in questi casi la chiave di volta è la scelta del vitigno. Da sempre qui alla Arnaldo Caprai abbiamo puntato sul Sagrantino, un vitigno dalla sferzante acidità e al tempo stesso potente e muscoloso, queste sue caratteristiche gli permettono di fare lunghissimi affinamenti in bottiglia e raggiungere livelli altissimi di eleganza.

 

Vini in degustazione

  • Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT 2013
  • Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2014
  • Montefalco Bianco DOC 2014
  • Montefalco Rosso DOC 2012
  • Montefalco Sagrantino Collepiano DOCG 2009

ARNALDO CAPRAI Società Agricola s.r.l.

Località Torre di Montefalco

06036 –  Montefalco (PG) Italia

Telefono +39.0742 378802

www.arnaldocaprai.it