Vino for dummies? Il Rosso e il Nero primo episodio, l’Esame visivo (alla nostra maniera)

esame_visivo_rosso_neroNon venite a fare i maestrini quanto vedrete questo video, perchè non è a voi enosboroni o sommelier navigati o comunque gente “imparata”. Questi vini sono per chi il vino lo ha sempre guardato di lontano e con sospetto e pure con certo fastidio nei confronti di chi ne sa o sembra saperne a tavola. Non vi promettiamo di rendervi esperti di vino ma giusto due concetti per episodio in modo che la vostra esperienza di un qualsiasi bicchiere non sia più la stessa ma un qualcosa di un minimo più consapevole.Il Rosso e il Nero parte oggi, con la prima puntata della serie di 10, e ogni settimana vi accompagnerà con un argomento diverso. Non proprio delle lezioni, ma neanche solo un passatempo. E con la possibilità di chiedere, intervenire, disturbare e chiederne di più.

Buona visione e mi raccomando, passate parola agli amici!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=f7GTuHZ3QUA[/youtube]

Ecco anche il comunicato stampa, se serve…

“IL ROSSO IL NERO”, LA TRASMISSIONE TELEVISIVA SUL WEB CHE PARLA DI VINO, DI LEONARDO ROMANELLI&ANDREA GORI

Dieci puntate per far conoscere il nettare di Bacco in maniera simpatica, lontana dai meccanismi che regolano la tecnica tradizionale di degustazione, in onda sui blog “Quinto Quarto” e “Vino da Burde”.La prima puntata va in onda il 18 Gennaio

Andrea Gori, sommelier, ristoratore, protagonista del mondo del web con il suo blog vinodaburde.simplicissimus.it, nella trasmissione rappresenta il NERO. Leonardo Romanelli, critico enogastronomico, insegnante di scuola alberghiera, titolare del blog quintoquarto.simplicissimus.it veste il ruolo del ROSSO. Entrambi raccontano il mondo del vino attraverso parole semplici, comprensibili, immediate, affinché il semplice amatore possa capire senza problemi come si degusta il vino, quali sono i segreti che si celano all’interno della bottiglia, gli abbinamenti migliori a tavola. Parte come una sorta di corso di degustazione on line per poi arricchirsi di temi di attualità, manifestazioni popolari dove si ha come protagonista il vino locale, commenti su quanto succede nel mondo enoico.Nelle prime puntate si tratteranno i temi classici della degustazione: l’esame visivo, quello olfattivo e infine quello gustativo Tutti i lunedì le puntate, dalla durata di circa 8 minuti, sarà possibile vederle nei blog dei due protagonisti, che hanno curato il soggetto, la sceneggiatura e le riprese. Il montaggio e la regia sono di Giulia Graglia, il logo della trasmissione è della Stralanchi Design.

Qui il trailer della trasmission

http://www.youtube.com/watch?v=GP4_rrS7IMQ

Per informazion

3933351533