Vintage Selection Ca’ del Bosco: le uve vanno alle terme e diventano Franciacorta

Premiere particolare oggi in Franciacorta (e poi in Galleria Vittorio Emanuele al posto del defunto Mc Donalds) ovvero l’assaggio della Vintage Collection di Ca’ del Bosco, una nuova linea di millesimati che coprono le tre tipologia franciacortine di riferimento ovvero Brut Millesimato, Dosage Zero e Satèn a partire da uve di una grande vendemmia come la 2008 ma soprattutto dopo che le uve sono state sottoposte all’innovativo lavaggio prima della pressatura.
Una tecnica che noi su Intravino fummo tra i primi a presentarvi e che da nicchia (ricordate tutto Mario Pojer, vero?) è diventata appannaggio di una grande azienda come Ca’ del Bosco. A dire la verità la novità della Vintage Selection sono anche le fermentazioni totali in legno e un equilibrio diverso per i dosaggi, tutti rivisti al ribasso.

Ecco come ci sono apparsi oggi apparecchiati dai Cerea:
Franciacorta Ca’ del Bosco Dosage Zero 2008
65%chardonnay 25% pinot nero, carico solare e floreale, ampia dose di pinot nero regala note di bosco, Spezia fine e discreto volume che porta ad un equilibrio notevole del tutto, finale franciacortino e agrumato , appena sapido e incredibile a dirsi ottimo sulle ostriche Gillardeau . 87

Franciacorta Ca’ del Bosco Brut Millesimato 2008
50%chardonnay 30%pinot nero 20% pinot bianco
Molto fresco e primaverile , piccante di pepe bianco e rafano, più pinot nero del solito ma per ora prevale lo chardonnay tra agrumi, miele di acacia, robinia, curry e ribes bianco, bocca molto elegante appena dosata, potente ma senza esagerare, finale tra tropicale e agrumi canditi e menta. Su caviale Calvisius Crema Acida e crostini rivela tutta la sua anima mediterranea.

Franciacorta Ca’ del bosco Satèn 2008
Sambuco anice e floreale candido, agrumi kumquat e minerale, lieve nocciola tostata, bocca cremosa e tipica, esile e delicata, finale molto fresco e leggero, eccellente per aperitivo ma si rivela prodigioso su Risotto con Scampi e Cialda di Foie Gras dove aiuta a togliere grasso e rivela una persistenza superiore. 91

Ed ecco qui l’impianto di lavaggio delle uve, in azione per gli invitati di oggi, non sappiamo se questi Franciacorta abbiano già beneficiato del trattamento a pieno (visto che il lavaggio è stato messo a punto e a regime solo per la vendemmia 2012) ma di certo abbiamo riscontrato una pienezza di gusto particolare che non sempre alcune cuvèe di Ca’ del Bosco avevano in passato.


<div></div>