Giovedi 25 giugno serata Tour de France, Tour de Force con BWine School di Firenze

Finalmente il prossimo 25 giugno torniamo in Francia, con focus particolare sulla Corsica! Lo faremo per una serata organizzata da noi in collaborazione con BWine School , scuola riconosciuta WSET, Wine & Spirit Education Trust, principale organizzazione al mondo per la formazione sul vino, per professionisti e appassionati. Questa cena è rivolta agli studenti, agli operatori del settore, a chi voglia conoscere meglio i corsi wset e a chi vuole godere di questa bella serata insieme, augurando a tutti una bella ripartenza!
I vini saranno presentati da Andrea Gori e Bianca Mazzinghi, dipWSET e fondatrice di BWine…ma stiamo lavorando anche su altre sorprese 🙂

Questo il menu pensato da Paolo Gori
  • Melanzane alla bonifacese
  • Zuppa corsa di montagna
  • Cinghiale all’acquevite
  • Fiadone

 

Questi i vini della serata:
 
Domaine Bonnet-Huteau: Les Bonnets Blancs ~ Muscadet Sèvre et Maine.
Siamo in Loira, nella denominazione di Muscadet Sèvre et Maine. La famiglia Bonnet-Huteau gestisce i vigneti di 40 ettari da 4 generazioni. Si applica per sviluppare tutta la gamma di sapori dell’alta espressione del Muscadet Sèvre et Maine e ad esprimere la mineralità di ogni terroir : gneiss, micascisti, amfibolita e granito.
 
Les Bonnets Blancs è 100% Melon de bourgogne a 50hl/ha. Vigne dai 15 ai 30 anni, suolo poco profondo su micascisti e gneiss. Lieviti indigeni e affinamento sulle fecce fine per 6 mesi.
 
Domaine Nicolas Mariotti Bindi: Mursaglia bianco ~ Rolle (Vermentino)
La Corsica è un territorio poco conosciuto ma che dà grandi vini. Per questa cena l’abbiamo eletta protagonista 🙂 La storia di Nicolas è iniziata da un sogno. Nicolas Mariotti Bindi non era destinato a diventare vignaiolo. Dopo gli studi in giurisprudenza, a Parigi, decise di cambiare orientamento e di tornare in Corsica e vivere la sua passione per la vigna. Nel 2007 ha prodotto la sua prima annata.
 
Il vino scelto è un 100% vermentinu nel terreno Mursaglia. Colore chiaro, di colore giallo paglia, con riflessi verdi. Al naso, aromi d’anice e finocchio. Bella lunghezza, buona persistenza, bocca che si rivela golosa e minerale, vivace in finale.
 
 
Château les Croisille: Le Croizillon ~ Malbec
Torniamo nella Francia continentale, e precisamente in Cahors, la regione del Malbec. L’avventura della famiglia Croisille comincia nel 1979 quando Cécile e Bernard affittano una proprietà abbandonata nel terroir dei Causses de Luzech. Ristrutturano e ridanno vita a queste terre che diventano poco a poco delle particelle dove il Malbec è Re.
 
Le Croizillon è 100% Malbec su un terroir calcareo. Vinificazione con lieviti indigeni. Macerazione breve con poca estrazione e leggeri rimontaggi. Affinamento di 6 mesi in acciaio e cemento. Un nuovo stile di Cahors con un approccio leggero, sulla frutta. Vedrete tutte le differenze rispetto ai malbec argentini che spesso introduciamo ai corsi!
 
Domaine Antoine Arena: Morta Maio ~ Nielluccio
Torniamo in Corsica e chiudiamo con il suo vitigno tipico, il nielluccio. Il meraviglioso Niellucciu di Antoine Arena, vignaiolo naturale emblematico di Patrimonio, in Corsica. Questo vino proviene dalla vigna più antica della tenuta, di nome Morta Maio.
Morta Maio: 100% Niellucciu
Terreno calcareo-argilloso e scistoso. Vigna piantata nel 2001. Resa di circa 35hl/ha. Vendemmia manuale, fermentazione spontanea in cemento. Lunghe macerazioni di 6 a 9 settimane con regolare pigiature. Affinamento in acciaio di circa 2 anni.
 
Menu e vini in abbinamento 45€ tutto compreso
Info e prenotazioni allo 055317206 oppure via mail a info@daburde.it