Alla Fattoria di Maiano vi presentiamo Champagne Canard Duchêne il 25 Giugno per God Save The Wine!

Una scampagnata di fine giugno è l’occasione migliore per fare nuovi incontri, se poi sono con le bollicine…Vi presenteremo il 25 giugno alla Fattoria di Maiano una maison da sempre legata alla Montagne de Reims e ai suoi riti, fu fondata nel 1868 dal bottai Victor Canard e sua moglie Léonie Duchêne che apparteneva ad una famiglia di agricoltori. Ben presto divennero fornitori ufficiali della casa imperiale russa,  l’aquila incoronata a due teste che orna tutte le etichette della maison dai primi del ‘900 è proprio l’emblema della famiglia imperiale russa. Gli Champagne della casa sono figli particolari della regione con un connubio molto efficace di note fruttate intense e una complessità sorprendente delle cuvèe. La sede e la cantina della Maison non sono in città ma nel piccolo villaggio di Ludes famosissimo per la qualità del suo Pinot Nero e per il carattere unico del suo Chardonnay.

Le vigne  si trovano del resto immerse nel Parco Naturale della Montagna e sono tra le poche in Champagne ad essere in conduzione biologica: nel Parco si trova una combinazione molto particolare di sabbia argilla gesso e calcare.

canard champagne ludes mappa

Nei vini tutto questo si traduce in una corposità speciale che si avverte in maniera decisa nella Cuvèe Leonie Green (50% Chardonnay, 10% Pinot Noir, 40% Pinot Meunier), realizzata esclusivamente con uve “bio” ma anche nelle Grandes Cuvèes Charles VII dove vengono usate solo uve Premiere Cru e Grand Cru capaci di esaltare le caratteristiche fruttate e di corpo delle uve.

Nella Cuvèe Leonie Rosè ovviamente grande lo spazio per il Pinot Nero (50%) e la sua vinosità che ben si sposa con Chardonnay e Pinot Meunier (25% ciascuno) con la loro capacità di disegnare evoluzioni agrumate e floreali e donare levità all’insieme.

Vini in degustazione

  • Cuvée Leonie Green

  • Cuvée Leonie Brut Rosè

  • Grand Cuvée de Lys Charles VII Blanc de Blanc

 

Champagne Canard Duchêne

Ludes (F)

Distribuito in escluvia per l’Italia da

Vinicola Balan sas

Via S.Ambrogio, 107

35010 S. Ambrogio (PD)

Tel. 049 9378058

Fax. 049 9378460

E-mail [email protected]