Carmignano da sempre protagonista e anche l’11 Dicembre alla Festa di Natale God Save the Wine all’Hotel Bernini

Silvia Vannucci è una delle più giovani e impegnate donne del vino d’Italia da quando ha preso in mano l’azienda insieme al padre Mauro alla guida di questa azienda che opera in una delle più piccole ma straordinarie DOCG d’Italia. Carmignano è  però anche una delle più antiche, già citata nei documenti del 1700 dai Medici. Siamo in provincia di Prato e il territorio ha accolto tra i primi al mondo il Cabernet Sauvignon al di fuori di Bordeaux per sposarlo al Sangiovese in una sorta di supertuscan ante litteram. Vini di struttura longevità e profumi sempre intensi ed eleganti con le due recenti novità rappresentate dal Sangiovese in purezza e dal premiatissimo Poggio de’Colli Cabernet Franc in purezza.

Parliamo proprio con Silvia delle prossime feste “in vino”:

 

  • Tre parole per dirlo, perchè regalare un tuo vino è una buona idea per Natale

Per fare un regalo di grande qualità, unico nella sua tipologia e perché si sposa bene con un buon pranzo di Natale. Il che lo rende un regalo utilissimo da usarsi subito!

  • La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.

Piatto semplice ma gustoso: Zampone bollito e Lenticchie abbinato con lo Champagne Chetaux Chartogne -Taillet; tra i miei vini, sicuramente il Pietranera 2011 per la sua freschezza.

  • Consigliaci un vino per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno, non necessariamente una bollicina!

Per il pranzo di Natale rimaniamo in casa nostra con il Cabernet franc Poggio dei Colli, annata 2008. Per l’ultimo dell’anno brinderei con un buon Franciacorta di una piccola azienda che molto lavora bene: Ronco Calino. Le bollicine le abbandoniamo solo per il Quarz di Terlano…l’Alto Adige ha sempre il suo perchè!

 

Vini in degustazione:

  • Pietranera IGT Toscana Sangiovese 2011

  • Sasso Carmignano DOCG 2011

  • Piaggia Carmignano Riserva 2010

  • Poggio de’ Colli 2010 Cabernet Franc

 

Piaggia

Via Cegoli, 47

59016 Poggio a Caiano (PO)

tel. +39 055 8705401

fax +39 055 8705833

email: [email protected]